Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

I vertebrati

LA TIGRE

La tigre, Panthera tigris ,è un animale vertebrato carnivoro, solitamente di colore arancione e nero

La classificazione

FAMIGLIA:Felidi

CLASSE:Mammiferi

REGNO:Animali

GENERE:Panthera

SPECIE:Panthera tigris

ORDINE:Carnivori

PHYLUM:Cordati

Habitat

Le tigri si possono trovare nelle foreste tropicali,foreste sempreverdi,boschi,praterie,zone rocciose,paludi e savane.

Aree geografiche

La tigre è molto diffusa nelle foreste dell'india, dove trova riparo soprattutto nelle foreste di mangrovie, si può trovare anche in Bangladesh e nella savana.

Foresta di mangrovie

Descrizione

La tigre è un felino carnivoro vertebrato, solitamente di colore arancio-nero.Una tigre maschio pesa dai 90-310 Kg,invece la femmina pesa dai 65-170 Kg.La tigre femmina è sempre più piccola del maschio.La tigre maschio è lunga dai 2,2 m-3,1 m, invece la femmina dai 1,9 m- 2,8 m.

Alimentazione

La tigre è un animale carnivoro, quindi si nutre mammiferi erbivori, come cervi pomellati, cinghiali indiani, e attaccano anche elefanti asiatici, rinoceronti indiani e bufali d'acqua. In media mangiano circa ​20 kg di carne. Molti animali cacciano in branco, mentre le tigri ​cacciano da sole.

La riproduzione

La riproduzione delle tigri è sessuata,si accoppiano generalmente tra i mesi di Novembre e Aprile. Non è l'uomo che corteggia la donna, ma, viceversa è la femmina che quando si trova nel periodo fertile emette gemiti e ruggiti e emana odori tipici.

Curiosità

  • Non solo la loro pelliccia è a strisce, anche la pelle lo è
  • La tigre è il più grande carnivoro sulla terra
  • Le tigri quando si rilassano chiudono gli occhi, in modo da ridurre la loro attenzione su eventuali prede: è proprio questa la caratteristica del loro “momento relax“.
  • Le tigri non amano stare in compagnia, infatti sono animali solitari;anche la femmina: dopo aver partorito i cuccioli li permette di starni vicini solo 8-10 settimane
  • Un elemento a vantaggio della capacità di caccia di questi felini è sicuramente il loro ruggito; esso è in grado di immobilizzare le prede, a causa delle basse frequenze emesse, non udibili dall’uomo. Il tipico verso della tigre può viaggiare per notevoli distanze attraverso la fitta vegetazione e, per le prede, è come essere immobilizzate per qualche secondo, sufficiente al predatore per uccidere il suo prossimo pasto.
  • La vista delle tigri è migliore la notte

Sitografia e biografia

  • Wikipedia
  • Libro di testo "un solo pianeta"
  • Google
  • Wild nature