L'INTESTINO - Alessio Oliva, Daniele Maucione & Daniel Barbon
Alessio Oliva
Created on May 10, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Slide: 3-4
Intestino tenue
+esperimento
Slide: 5
Intestino crasso
l'intestino
In questa presentazione parleremo dell'intestino, delle sue parti e delle loro funzioni, concentrandoci in particolare sulle sue due principali suddivisioni: l'intestino tenue e l'intestino crasso.
ringraziamenti
selezione la corretta immagine
vero o falso?
domanda
esperimento
Intestino crasso
Digiuno e ileo - assorbimento delle sostanze
L'intestino tenue - introduzione
indice
Introduzione
INDice
SITOGRAFIA
L'intestino è un tubo lungo oltre 6 metri e piegato su sé stesso più volte così da poter essere contenuto nella cavità addominale. È un organo cavo di diametro variabile, suddiviso in parti che hanno caratteristiche e attività differenziate: la sua funzione principale è quella di digerire e assorbire i nutrienti introdotti con il cibo ed eliminare i residui non digeribili. La prima (e più lunga) parte dell'intestino è l'intestino tenue, lungo circa 5 metri e con un diametro di circa 2 cm, formato da tre segmenti principali: il duodeno, il digiuno e l'ileo.
Duodeno
l'intestino tenue
Il digiuno e l'ileo sono parti dell'intestino tenue, lunghe circa 2 metri ciascuna. Queste parti producono il succo enterico che contiene enzimi per digerire il cibo, incluso un enzima chiamato lattasi che aiuta a digerire il lattosio (lo zucchero del latte). Quando il cibo arriva qui, diventa un fluido bianco chiamato chilo, che contiene nutrienti come aminoacidi, glicerolo, acidi grassi e zuccheri semplici.La superficie interna del digiuno e dell'ileo è coperta da piccole estensioni chiamate villi e microvilli, che aumentano la superficie disponibile per l'assorbimento dei nutrienti. I nutrienti digeriti vengono assorbiti attraverso queste estensioni e passano nel sangue e nel sistema linfatico, che li trasportano alle cellule del corpo.
Digiuno e Ileo Assorbimento delle Sostanze
Curiosità
Curiosità:Se l'intestino tenue fosse steso completamente, avrebbe una superficie di circa 250-300 metri quadrati, equivalente a un campo da tennis.
Colon
Retto
INTEstino crasso
L'intestino crasso Eliminazione degli ScartiLe sostanze non assorbite dall'intestino tenue passano nell'intestino crasso attraverso la valvola ileocecale. L'intestino crasso, lungo circa 2 metri e diviso in cieco, colon e retto, assorbe acqua e sali minerali.
Cieco
RETTO Tutto ciò che rimane del cibo originario a questo punto - cellulosa, cellule morte, un po' d'acqua e un gran numero di batteri - passa nel retto ed è espulso sotto forma di feci attraverso l'apertura muscolare chiamata ano.
COLON Il colon, che viene dopo il cieco, ha una forma a U rovesciata ed è suddiviso in tre parti: colon ascendente, colon trasverso e colon discendente. Nel colon, l'acqua e i sali minerali vengono assorbiti, e ci vivono molti batteri utili. Questi batteri si nutrono del cibo non digerito attraverso la fermentazione e producono le vitamine B₁, B₆ e K.
CIECO Il cieco si chiama così perché ha una struttura corta a fondo cieco, cioè termina in una sacca chiusa senza comunicazione con altri componenti. L'appendice, che è una sua estensione, serve per distruggere i batteri che sono sopravvissuti.
ESPERIMENTO
Lasciare riposare per 5 minuti le due provette, in questo modo si potrà osservare la differenza.
1
Nella prima provetta aggiungere un cucchiaino di lecitina di soia, poi agitare le due provette con energia per 30 secondi.
2
Procurarsi due provette (o due altri contenitori con tappo) e in entrambe versa un po' d'acqua insiema a un cucchiaino di olio.
3
SIMULARE L'AZIONE DELLA BILE Grazie a questa attività, si potrà osservare l'azione delle sostanze emulsionanti, simili a quelle presenti nella bile del nostro apparato digerente. Per simulare la bile, si può utilizzare la lecitina di soia.
RIPASSA!
dOMANDA!
VERO O FALSO?
RIPASSA!
GUARDA!
SELEZIONE LA CORRETTA IMMAGINE!
grazie per l'attenzione
Vido che spiega l'esperimento (nella slide n. 9).
VIDEO
Dove abbiamo ricavato le curiosità sull'intestino, presenti nelle slide precedenti.
SITO
SITOGRAFIA
Le altre informazioni le abbiamo ricavate dal libro: ''Scopri perché! Le scienze per un mondo che cambia Il corpo umano ED. C'' o da nostre conoscenze apprese.
La digestione inizia nello stomaco e continua nel duodeno, la prima parte dell'intestino tenue, lunga circa 25 cm. Le pareti del duodeno producono una sostanza viscida chiamata muco e ricevono bile dal fegato e succo pancreatico dal pancreas. La bile aiuta a scomporre i grassi, mentre il succo pancreatico contiene sostanze che completano la digestione di proteine, carboidrati e grassi.CURIOSITÀ: Il termine "duodeno" deriva dal latino "duodenum digitorum," cioè "dodici dita," in riferimento alla sua lunghezza approssimativa.
Duodeno: Continuazione della Digestione