Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

regione subalpina

IL PIEMONTE

Torino

città metropolitana

Il capoluogo piemontese è una città dal fascino unico, con una storia importante che ha lasciato il segno su questa metropoli che racconta il passato, ma guarda continuamente al futuro: prima piccolo villaggio pedemontano, poi capitale di un regno e di una nazione, diventando infine luogo privilegiato del cinema e dell'automobile, oltre che un polo dell'innovazione italiana.Sobria nonostante i segni del tipico lusso della città ottocentesca, Torino è giovane, ricca di attrattive, dinamica e aperta al mondo. Una perfetta combinazione di gioielli architettonici e monumentali, musei e gallerie d’arte, divertimento, buon cibo ed eventi di fama internazionale, tra i quali il Salone del Libro, il Salone del Gusto e il Torino Film Festival.

Le montagne

Piemonte , la regione ai piedi dei monti è circondataa oveste a nord dalle Alpi e a sud dall'Appennino ligure.Le Alpi piemontesi, suddivise in Marittime.Cozie,Graie, Pennine e Lepontine presentano molte cime oltre i 3000/4000 metri.

Cima dell'Argentera 3.297 mAlpi Marittime

Monviso 3.841 mAlpi Cozie

Monte Rosa 4.637 mAlpi Pennine

Gran Paradiso 4.061 mAlpi Graire

Le colline

Il territorio collinare è situato in particolare nelle tre provincie del basso Piemonte: Cuneo, Asti, Alessandria.Le zone delle Langhe-Roero e Monferrato fanno parte dei siti Unesco per ill loro straordinario paesaggio vinicolo

paesaggio del Monferrato

I fiumi del Piemonte

Il Po è il fiume principale, nasce dal Monviso, attraversaTorino e raccoglie le acque di numerosi affluenti.

Affluenti di destra:

  • Chisonde, Varaita, Maira. Tanaro, Scrivia.
Affluenti di sinistra:
  • Dora Riparia. Orco,Dora Baltea, Sesia.

il Po

I laghi del Piemonte

Il Piemonte possiede numerosi laghi. I principali sono:Lago Maggiore 212 km² (superficie totale) Lago d'Orta 18,2 km² Lago di Viverone 6 km² Lago di Candia 2,7 km² Lago di Mergozzo 1,85 km².

Il Lago Maggiore o Verbano è un lago prealpino di origine fluvioglaciale della regione geografica italiana. Le sue rive sono condivise tra Svizzera e Italia. Il nome Maggiore deriva dal fatto che è il più grande tra i laghi della zona, ma fra i laghi italiani è il secondo per superficie dopo il lago di Garda

In gita a Torino