Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

La follia

ambra rossi

Percorso didattico

>

DROGHE ED USA

>

IL PETROLIO

>

LE DROGHE DEI CICLISTI

>

la follia

>

ALDO PALAZZESCHI

>

LA SHOA

>

SURREALISMO

>

FRANKESTEIN

>

il jazz

>

le droghe

>

IL SISTEMA NERVOSO

>

Adolf HITLER

indice

La follia è una condizione in cui lo stato della ragione non sembra avere alcuna autorità. Prevalgono il regno dell'irrazionalità e dell'assurdo .

Cos'è la follia?

In ambito storico la follia è maggiormente riconducibile alla figura di Adolf Hitler. I pilastri della follia di questo personaggio sono L’ANTISEMITISMO e LE PERSECUZIONI RAZZIALI. Hitler sostiene le tesi per la quale i mali provengano dagli ebrei non solo su basi ideali ,ma anche biologiche .

storia

adolf hitler

+INFO

Il Sistema Nervoso Centrale è composto da questi organi: cervello, cervelletto, midollo spinale e tronco encefalico. Il Sistema Nervoso Periferico è composto dall'insieme di fibre nervose e gangli. Esso a sua volta è suddiviso nel Sistema Nervoso Autonomo e nel Sistema Nervoso Endocrino.

Il sistema nervoso è l'insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche.

scienze

il sistema nervoso

+INFO

L’uso di una DROGA interferisce con il normale funzionamento celebrale alterando percezioni, azioni e soprattutto la capacità di memorizzare e ricordare. Tutte le sostanze stupefacenti causano conseguenze sulla salute come: ansia, depressione, schizofrenia ecc.

le droghe

+INFO

+INFO

educazione civica

Il jazz è caratterizzato da ritmo ed improvvisazione ed alcune delle sue caratteristiche sono : -uso estensivo dell’improvvisazione -blue note -poliritmia.

Lo stile jazz è sbarcato in Europa agli inizi del ‘900, nasce in America a fine ‘800 a causa della presenza degli schiavi afroamericani e delle loro influenze musicali. Questi ultimi portarono dunque nel mondo una ricca varietà di RITMI,BALLI, CERIMONIE E DI MUSICA VISSUTA ED IMPROVVISATA.

musica

il jazz

+INFO

Il petrolio detto anche “oro nero” è tra le principali cause che scatenano gli attuali conflitti armati tra stati e gruppi etnici. Le strategie che stanno alimentando le guerre in Medio Oriente e in Africa sono complicate per la macanza di petrolio. La rivoluzione energetica è l’antidoto della guerra.

tecnologia

il petrolio e le guerre

+INFO

Il Surrealismo ha 4 tematiche principali: -l’amore -il sogno e la follia -la liberazione.

Il surrealismo nasce intorno agli anni ’20 ed è l’evoluzione del Dadaismo. Il Surrealismo è un automatismo psichico, ovvero quello del processo in cui l’inconscio emerge anche quando siamo svegli e ci permette di associare libere parole ed immagini. Questa corrente artistica vuole inoltre ricercare gli aspetti più profondi della psiche .

IL SURREALISMO

+INFO

STORIA DELL'ARTE

La poesia procede per negazioni: Palazzeschi afferma di non essere un poeta, rifiutando il modo tradizionale di intendere questa figura. Afferma inoltre, di non essere pittore e conclude il componimento attribuendosi la definizione di SALTIMBANCO.

“CHI SONO” è una celebre poesia in versi liberi pubblicata nel 1909 nella raccolta di poemi di Palazzeschi, dove lo scrittore delinea un autoritratto ironico e divertente di sé.

ITALIANO

ALDO PALAZZESCHI

+INFO

Negli anni passati si pensava che lo sballo del ciclista fosse dovuto alla secrezione delle endorfine, che sono sostanze che hanno il compito di ridurre la neurotrasmissione del dolore. Le endorfine hanno un potenziale biochimico molto simile alla morfina e agiscono sui medesimi recettori. Negli ultimi anni gli studi sullo sballo del ciclista sono aumentati per via del fatto che la depressione e lo stress sono sempre più comuni nel mondo moderno e trovare un’ alternativa alla terapia farmacologica è sempre più impellente.

ed.fisica

le sostanze nel ciclismo

inglese

Frankenstein is an epistolary novel written by Mary Shelley, the story is told by Robert Walton to the sister to tell her about this journey to the North Pole. During this mission Walton meets Frankestein, a young scientist who is obsessed with utopia of having discovered the secret of the life.

frankenstein

Quand on parle de Shoah, on se réfère à l’élimination méthodique par les nazis de six milions de Juifs pedant la Seconde Guerre Mondiale .

FRANCESE

LA SHOA EN FRANCE

+INFO

La maggior parte del fentanil illegale venduto negli Stati Uniti proviene dalla Cina, principalmente attraverso due canali: direttamente per posta, tramite acquisti online, o indirettamente, passando dal Messico. Negli ultimi anni questo secondo metodo ha preso il sopravvento, ed è nata una rete di collaborazione criminale tra i narcotrafficanti cinesi e messicani.

Negli Stati Uniti l’epidemia di dipendenza da oppioidi continua a causare ogni anno decine di migliaia di morti: più di 80mila solo nel 2021. La maggior parte delle overdose fatali sono causate dal fentanil, un potente oppioide sintetico molto usato sia in medicina sia come sostanza stupefacente, che oggi è la prima causa di morte per chi ha tra i 18 e i 49 anni nel Paese.

gli usa e la droga

+INFO

geografia

2023/2024

fine! grazie per l'attenzione

Les nazis consideraient les Juifs une race inférieur. Ils ont commencé par leur interdire d’exercer leurs professions et de frequenter l’école. Ils sont passès à la solution finale, c’est à dire l’extremination massive des Juifs dans le camp de la mort.

Nella maggior parte degli omicidi seriali, la motivazione principale dell'assassinio è quella di ottenere il controllo del potere, anche in quegli omicidi che, superficialmente, presentano altre motivazioni.

Spesso l'omicida ha una condotta antisociale, caratterizzata da impulsività, rabbia, mancanza di rimorso, propensione alla menzogna; molti sono soggetti squilibrati, ansioso-depressi, paranoici o schizofrenici , oppure presentano disturbi psicotici, cognitivi o ritardo mentale.

il pensiero dei killer

Secondo questa relazione, supportata anche dall'analisi psicoanalitica effettuata dallo psicologo Henry Murray, Hitler sarebbe stato uno psicopatico, affetto verosimilmente da schizofrenia paranoide, probabilmente da impotenza, da omosessualità repressa, con tendenze suicide (poi realizzatesi). Alcuni hanno invece sostenuto che fosse asessuale, mentre altri respingono tali affermazioni, considerandole speculazioni propagandistiche. Si suppone che in totale abbia avuto sei amanti. Robert G. L. Waite ha invece ipotizzato un disturbo dell'umore o una personalità di tipo borderline che porta al pensiero che lui sia stato veramente folle.

gli studi fatti sul cadavere di hitler

Tra i primi artisti del jazz italiani che hanno contribuito a sviluppare la scena jazz spiccano alcuni nomi:-Renato Sellani pianista e compositore-Gigi Gruce sassofonista e compositore-Romano Mussolini pianista e figlio di Benito Mussolini -Giorgio Gaslini pianista e compositore-Franco Cerri chitarrista-Renato Carosone pianista.Inizialmente il jazz si diffonde nelle grandi città come Roma, Milano e Bologna e Napoli.

ARTISTI ITALIANI DEL JAZZ

Una persona che vuole aiutare un parente, un amico o un conoscente deve cercare di creare con quest'ultimo un rapporto basato sulla fiducia, diventando un punto di riferimento per il sostegno amicale, senza cadere però nelle tipiche richieste di denaro per l'acquisto della droga. Soprattutto bisogna saper dire di no quando è opportuno .

Come aiutare un tossicodipendente ?

La domanda che dà avvio alla lirica è all'interno del titolo "chi sono", che ne esprime il tema centrale. Partendo da questo interrogativo, Palazzeschi inizia un'analisi esistenziale, ricca di simboli e non tralascia le inquietudini e i drammi che questa ricerca comporta.

I motivi per il quale si sviluppano le dipendenze sono: -compresenza di disturbi mentali -pressioni da parte dei coetanei -mancanza di sostegno familiare -utilizzo precoce -storia familiare di dipendenze-tipologia di sostanza

I motivi della dipendenza