RENI
Federica Greco
Created on February 27, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially
Check out what others have designed:
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
Transcript
FUNZIONALITA' E APPROFONDIMENTI
I RENI
L’unitá funzionale del rene è il nefrone: composto dal glomerulo e dal tubulo. struttura allungata,una porzionE nell'area corticale e l'altra nell'area midollare. La prima porzione del nefrone situato nella porzione corticale è a forma di glomerulo, al suo interno troviamo diramazioni dell'arteria renale che formano un groviglio che filtra il sangue FORMANO Il filtrato glomerulare ( plasma e piccole particelle). Dal glomerulo fuoriesce il tubulo renale che si approfondisce nel tessuto midollare; il tubulo renale si divide in 3 parti: - TUBULO CONTORTO PROSSIMALE - ANSA DI HENLE - TUBULO CONTORTO DISTALE
NEFRONE
La dialisi è un trattamento terapeutico introdotto negli anni '40 e diffusosi negli anni '60 per rimuovere scorie e liquidi in eccesso dal sangue in caso di grave compromissione della funzionalità renale, evitando l'accumulo di tossine che può portare a gravi conseguenze, incluso il rischio di morte. Quando i reni non sono in grado di filtrare il sangue correttamente, la dialisi agisce come sostituto, filtrando e purificando il sangue per mantenere l'equilibrio di sostanze vitali come potassio, sodio, calcio, fosforo e bicarbonato.
LA DIALISI
In alcuni casi, la dialisi può essere la sola opzione per garantire la sopravvivenza quando il trapianto non è possibile. Questo trattamento è cruciale per migliorare la qualità della vita e prolungare la sopravvivenza dei pazienti affetti da insufficienza renale.
PERMANENTE richiedendo un trapianto di rene o la continuazione della dialisi a vita
TEMPORANEA finché i reni non riprendono le loro funzioni
La durata della dialisi varia a seconda della causa sottostante può essere:
PER L'ESECUZIONE DELLA DIALISI è NECESSARO UN ACCESSO VASCOLARE. GLI ACCESSI VASCOLARI POSSONO ESSERE TEMPORANEI,AD ESEMPIO CATETERISMO DELLE VENE GIUGULARI INTERNA,SUCCLAVIA O FEMORALE OPPURE PERMANENTI CREATI CHIRURGICAMENTE. SI PARLA DI "SHUNT" CIOè UN'ANASTOMOSI TRA UN'ARTERIA E UNA VENA CHE VIENE DENOMINATA FISTOLA ARTERO-VENOSA (AV). IL METODO ORIGINALE DELL'INTERVENTO è STATO DESCRITTO DA CIMINO E BRESCIA E CONSISTE IN UN'ANASTOMOSI LATERO-LATERALE TRA ARTERIA E VENA. SOLITAMENTE VIENE SCELTO,NELLA REALIZZAZIONE DELLO SHUNT,L'ARTO SUPERIORE NN DOMINANTE,CIOè IL BRACCIO SINISTRO DEI DESTRIMENI E VICEVERSA.
SHUNT
THANK YOU!- GRECO IV E