Full screen

Share

Show pages

Mute the genially's audio here

audio_001

LUCA VALERIO 3B
LA SCUOLA ITALIANA NEL 1800
Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

LUCA VALERIO 3B

LA SCUOLA ITALIANA NEL 1800

ANALFABETISMO IN ITALIA

L'analfabetismo è sia causa che effetto della povertà in Italia.Nel 1861 78 italiani su 100 non sapevano nè scrivere nè leggere e 90 italiani su 100 parlavano solo in dialetto e non capivano l'italiano.

LE LEGGI CHE CAMBIARONO LA SCUOLA

1) Legge Casati 1859 (del Piemonte): istruzione elementare dai 6 ai 9 anni. Era divisa in scuola di grado inferiore (2 anni obbligatori) e grado superiore (non obbligatoria). Successivamente esisteva l'istruzione secondaria, ginnasio o liceo, (non obbligatoria) che dava l'accesso all'Università.2) Legge Coppino 1877: la scuola elementare diventa obbligatoria fino ai 9 anni e al temine bisognava superare un test. Se l'obbligo scolastico non veniva rispettato i genitori venivani multati .

LA LINEA DEL TEMPO

04

03

02

01

LEGGE COPPINO 1877

LEGGE CASATI PER TUTTA L'ITALIA

UNITA' D'ITALIA 1861

LEGGE CASATI 1859

Molte famiglie sebbene poverissime capirono l'importanza della scuola per sfuggire alla miseria e fecero molti sacrifici per mandare i figli a scuola per almeno i primi due anni. Mentre altre famiglie continuarono a far lavorare i figli poichè non volevano privarsi del loro aiuto.

Solo in Piemonte la riforma dovuta alle leggi emanate riuscì pienamente. In vaste zone d'Italia però non furono costruite le scuole e si facevano le lezioni nelle stalle o nei conventi. La formazione dei docenti andava a rilento e, alcune volte, venivano reclutati insegnanti analfabeti.

DIFFICOLTA' NEL REALIZZARE I PROGETTI DELLE LEGGI

COM'ERA LA SCUOLA NEL 1800

Le classi dovevano essere composte al massimo di 70 alunni. Alla fine del primo anno scolastico viene dato un attestato di frequenza e promozione con un voto espresso in trentesimi. Tra le materie valutate c'era anche la calligrafia.

Esistevano vari tipi di punizioni corporali. Le maestre usavano una bacchetta per picchiare le mani, facevano indossare orecchie da asino e facevano inginocchiare gli alunni indisciplinati sui ceci per ore.

Le punizioni

Pennino, calamaio e carta assorbente;Astucccio in legno;Abbecedario, pallottoliere e atlanti.Inoltre in classe c'erano lumi ad olio e una stufa.

I materiali

Le pagelle

Next page

genially options