Want to make creations as awesome as this one?

Tesina Giuseppe Virdis

Transcript

giuseppe virdis

presentazione calcio

ho scelto questo argomento, perchè sono appassionato di calcio da quando ero piccolo e anche perchè è il mio sport preferito.

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

team II

l' invenzione dei parastinchi

nazionale francese

le regole del calcio

indice

salute e benessere

soccer e football

inno della nazionale

partita di calcio

poesia gol

l' apparato muscolare

origini e storia di questo sport

il regno unito la terra madre del calcio

1 – IL TERRENO DI GIOCO REGOLA 2 – IL PALLONE REGOLA3 – IL NUMERO DI GIOCATORI REGOLA 4 – L’EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI REGOLA5 – L’ARBITRO REGOLA6 – GLI ALTRI UFFICIALI DI GARA REGOLA 7 – LA DURATA DELLA GARA REGOLA 8 – L’INIZIO E LA RIPRESA DEL GIOCO REGOLA 9 – IL PALLONE IN GIOCO E NON IN GIOCO REGOLA 10 – L’ESITO DELLA GARA REGOLA 11 – FUORIGIOCO REGOLA 12 – FALLI E SCORRETTEZZE REGOLA 13 – I CALCI DI PUNIZIONE REGOLA14 – IL CALCIO DI RIGORE REGOLA 15 – LA RIMESSA DALLA LINEA LATERALE REGOLA 16 – IL CALCIO DI RINVIO REGOLA 17 – IL CALCIO D’ANGOLO

Il regolamento del gioco del calcio costituisce la base legislativa sulla quale si basa lo sport del calcio, descrivendone modalità, finalità e struttura. Il regolamento fu redatto inizialmente nel 1886 dall'IFAB, durante un incontro a Londra negli uffici della stazione del viadotto di Holborn.

I.

Partendo proprio dalle origini, la data di nascita del calcio è il 1863, nel Regno Unito. Sebbene ci siano tutt’ora tantissime lotte all’interno del Paese d’oltremanica per accaparrarsi la paternità di questo sport, parrebbe che le regole del cosiddetto “calcio moderno” abbiano preso una forma definita in Inghilterra. Nonostante ciò, molte influenze dal punto di vista tattico vengono senz’altro dalla Scozia, che è uno dei quattro Stati (assieme a Galles, Irlanda del Nord e Inghilterra stessa) a formare il Regno Unito..

+INFO

la terra madre del calcio

80%

+INFO

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

dove nasce

La data storica cui si fa risalire la nascita del gioco del calcio moderno è il 26 ottobre 1863. Quel giorno, alla Freemason's Tavern di Great Queen Street, nel rione di Holborn, si riunirono 11 club dell'area di Londra per uniformare i loro regolamenti .

Nel 1848, presso il Trinity College di Cambridge, si stilò il primo regolamento del calcio, norme divenute celebri come "Regole di Cambridge". Il 24 ottobre 1857 a Sheffield Nathaniel Creswick fondò la prima squadra di calcio della storia: lo Sheffield Football Club.

il calcio mantiene i tessuti forti e flessibili e migliora la forma fisica

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

team II

Il calcio ricreativo è un toccasana anche per pazienti tra i 55 e i 70 anni in fase pre-diabete. Gli studi hanno evidenziato che se praticato due volte alla settimana, il calcio combinato con un regime dietetico specifico migliora la forma fisica e la salute cardiovascolare in donne e uomini non allenati. Il calcio è uno dei minerali essenziali di cui il corpo ha bisogno per la salute di ossa e denti. Mantiene in oltre i tessuti forti e flessibili, permettendoci di muoverci correttamente, inoltre il calcio favorisce la coagulazione del sangue e regola il battito cardiaco.

+INFO

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

salute e benessere

vs

il calcio fa aumentare la massa muscolare, come molti altri sport ed è importante per il nostro corpo.

l' apparato muscolare

La preparazione fisica del calciatore è da diversi anni oggetto di studi e ferventi dibattiti. Ma come funzionano i muscoli e quindi come è corretto allenarli, curarli in caso di infortuni o gestirli da un punto di vista preventivo e riabilitativo? I muscoli non sono altro che i motori che trasformano energia chimica in energia meccanica e agiscono sulla “macchina” corpo umano costituita da un sistema di leve e di giunti. Essi si contraggono e decontraggono dando luogo alle nostre complesse attività motorie, e la gestione di contrazione e decontrazione è delegata all’apparato nervoso, al nostro cervello.

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

PROCESS

nel gioco del calcio, il corpo deve essere protetto perciò bisogna usare i parastinchi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed

03

02

01

L’invenzione dei parastinchi ha ridotto drasticamente gli infortuni dovuti ai contrasti di gioco grazie all’utilizzo di materiali molto resistenti (plastica) o che attutivano il colpo (gommapiuma). In questo ambito in particolare la tecnologia sta tutt’oggi avanzando, introducendo nuovi modelli fatti con il carbonio – un materiale molto robusto ma leggero, quindi più adatto all’attività calcistica.

l' invenzione dei parastinchi

molti autori di poesie e di racconti hanno trattato questo argomento, tra QUESTI, umberto saba che ha scritto una poesia intitolata "gol"

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

Goal è una poesia in endecasillabi sciolti di Umberto Saba ispirata allo sport del calcio. Fa parte della raccolta del Canzoniere. L'opera inquadra plasticamente il momento in cui viene segnato un goal e le conseguenze pratiche ed emotive che ciò comporta. La dicotomia della scena evocata si riflette da una parte nello sconforto del portiere sconfitto, evidenziato anche da una descrizione fisica («il portiere caduto» che contro terra cela la faccia», consolato dal «compagno in ginocchio»), e dall'altra nella gioia dell'altro portiere, che «si fa una capriola / si fa baci». Tra i due soggetti descritti, nella strofa centrale, si trova il pubblico, in preda a un'esaltante felicità.

+INFO

POESIA GOL

Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l’amara luce. Il compagno in ginocchio che l’induce con parole e con mano, a rilevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi. La folla- unita ebrezza - per trabocchi nel campo. Intorno al vincitore stanno, al suo collo si gettano i fratelli. Pochi momenti come questo belli, a quanti l’odio consuma e l’amore, è dato, sotto il cielo, di vedere. Presso la rete inviolata il portiere - l’altro - è rimasto. Ma non la sua anima, con la persona vi è rimasta sola. La sua gioia si fa una capriola, si fa baci che manda di lontano. Della festa - egli dice - anch’io son parte.

+INFO

anche molti artisti hanno rappresentato momenti di sport e nello specifico di calcio, nei loro dipinti, uno di questi è Carlo Carrà.

Il dipinto "Partita di calcio" è un'opera di Carlo Carrà (olio su tela, 90x70 cm - 1934) che si trova conservata presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Roma. Venne esposto per la prima volta nel 1935 in occasione della seconda esposizione Quadriennale Romana, dove Carrà partecipò con alcune opere e, questa è certamente fra le sue opere più famose. È evidente che il calcio fosse una grande passione e la raffigurazione di un'azione concitata della partita è in grado di suscitare emozioni al pari di opere più famose.

partita di calcio

carlo carrà

03

02

01

PRIMA DI ogni partita DI UN mondiale o europeo, le 2 nazionali che giocano cantano il proprio inno.

Il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Fratelli d'Italia, Inno di Mameli, Canto nazionale o Inno d'Italia, è un canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, inno nazionale della Repubblica Italiana. Il testo si compone di sei strofe e un ritornello, che si alterna alle stesse; l'inno è musicato in tempo di 4/4 nella tonalità di si bemolle maggiore. La sesta strofa riprende, con poche variazioni, il testo della prima. Il canto fu molto popolare durante il Risorgimento e nei decenni seguenti, sebbene dopo l'unità d'Italia (1861) come inno del Regno d'Italia fosse stata scelta la Marcia reale, brano ufficiale di Casa Savoia. Il Canto degli Italiani era infatti considerato inadatto alla situazione politica dell'epoca: Fratelli d'Italia, dichiara connotazione repubblicana e giacobina, mal si conciliava con l'esito del Risorgimento, che fu di stampo monarchico.Dopo la seconda guerra mondiale l'Italia diventò una repubblica e il Canto degli Italiani fu scelto, il 12 ottobre 1946, come inno nazionale provvisorio, ruolo che ha conservato anche in seguito rimanendo inno de facto della Repubblica Italiana. Nei decenni si sono susseguite varie iniziative parlamentari per renderlo inno nazionale ufficiale, fino a giungere alla legge nº 181 del 4 dicembre 2017, che ha dato al Canto degli Italiani lo status di inno nazionale.

inno della nazionale

UNA DELLE tante NAZIONALI CHE DISPUTANO IL MONDIALE O L'EUROPEO è QUELLA francese (l'equipe de France).

equipe de france

L' équipe de France de football ( fr. équipe de France de football ) est l' équipe de football représentative de la France et est placée sous l'égide de la Fédération française de football . C'est l'une des équipes nationales les plus titrées au monde : elle a remporté deux championnats du monde ( France 1998 et Russie 2018 ), deux championnats d'Europe ( France 1984 et Belgique-Pays-Bas 2000 ), deux Coupes des Confédérations ( Corée du Sud-Japon 2001 et France 2003 ), la Coupe Artemio Franchi 1985 et la Ligue des Nations de l'UEFA ( 2020-2021 ). La période la plus réussie de la France remonte à la fin des années 1990 et au début des années 2000, lorsqu'elle a remporté successivement le Championnat du monde (1998), le Championnat d'Europe (2000) et deux Coupes des Confédérations (2001 et 2003). Entre autres classements notables, la France compte deux deuxièmes et deux troisièmes places au championnat du monde et une deuxième place au championnat d'Europe, où elle a également atteint les demi-finales à deux reprises. Au tournoi olympique, le meilleur résultat est la quatrième place à Anvers 1920 .

il calcio nel regno unito e negli stati uniti nasce verso il 1900 con un pò di differenze.

Soccer is an abbreviation of association football . Both soccer and American football are children of the sports practiced by the English bourgeoisie at the beginning of the twentieth century, which from there spread to the other side of the Atlantic. Both of these games had to do with bringing a ball into the opponents' side of the field, to score at the end of this one: however, the rules were different. Ultimately, the standard version in the United Kingdom became known as association football , while in the United States it was played under another set of rules. The Americans called their version generically football , and then to describe the British version – soccer – they used the term soccer , derived from the word association .

soccer and football

THANK YOU! MERCI! GRAZIE!

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!