Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

e la poesia "natale"

Giuseppe ungaretti

in questo lavoro digitale verrà presentata la vita di Giuseppe Ungaretti e la sua poesia

Start

Giuseppe Ungaretti più giovane

Giuseppe Ungaretti nasce nel 1888 ad Alessandria d'Egitto,ed é considerato il poeta più bravo dell'IX/XX secolo.Nel 1912 si trasferì a Parigi, e tornò in Italia nel 1914 per sostenere la campagna intervenista.Durante la grande guerra si offrì volontario per combattere come fante. La vita in trincea era però diversa da come se la immagginava,e ciò lo spinse a rivalutare i valori della solidarietà umana.Dopo la guerra visse tra Parigi e Roma.Nel 1936 si trasferì in Brasile per insegnare Letteratura Italiana a San Paolo, dove in questo periodo gli morì il figlio di 9 anni.Nel 1942 ritornò in Italia, e insegno nell'Università di Roma.Successivamente morì a Milano nel 1970.

La vita

Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo Ho tanta stanchezza sulle spalle Lasciatemi cosi come una cosa posata in un angolo e dimenticata qui non si sente altro che il caldo buono Sto con le quattro capriole di fumo del focolare.

poesia "Natale in guerra"

Numero strofe:cinque Numero di versi in ogni strofa:due quartine,una terzina

Formazione della poesia

-Stanchezza,dolore,il desiderio di pace e solitudine,e il contrasto tra la realtà esterna e il mondo interiore

Temi della poesia

Questa poesia ci è piaciuta perchè,attraverso questa abbiamo capito bene la tristezza che si viveva in guerra,e i momenti di quiete e riposo che desideravano le persone,sia quelle in guerra che quelle tristi ad aspettare nelle proprie case i loro familiari in guerra.

Commento:

Cosa esprime la poesia?

In questa poesia Ungaretti esprime il suo desiderio di riposo e quiete,l'autore manifesta un senso di stanchezza verso la vita caotica fuori.

Non ho voglia di camminare per le lunghe strade. Sono molto stanco, per le tante responsabilita. Volglio essere lasciato solo cosi come un oggetto dimenticato in un angolo. Qui si sente solo il caldo amico. Sto vicino al calore del camino, con le quattro capriole fatte dal fumo.

Parafrasi "Natale in guerra"

DA LUCA,LUIS,ALESSIO e VINCENZO

Grazie della visione!

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.