Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Personalità e aspirazioni di Filippo II Filippo II era molto diverso da Carlo V per cultura, per sensibilità ed aveva dei valori profondamente spagnoli. Nonostante non avesse capacità militari riuscì a capire che per governare il suo vasto impero era necessario avere una corte, una fissa dimora e un'apparato di funzionari. E' stato il re della controriforma e ha anche creato il moderno stato spagnolo. Era molto religioso e riteneva che il suo potere gli fosse stato concesso da Dio per difendere il cristianesimo da: protestanti, eretici, ebrei, turchi e moriscos. Si sentiva in quanto spagnolo estraneo al Sacro Romano Impero che lo considerava come un principe straniero. Principalmente per questo motivo gli fu impedita la successione al trono imperiale. Il suo carattere consisteva nel parlare a bassa voce, essere freddo, flemmatico, dotato di un gelido autocontrollo e un sorriso tagliente come una spada. Una delle aspirazioni di Filippo II fu l'affidamento di cariche di servizio e governative alla piccola nobiltà degli hidalgo con lo scopo di bilanciare il potere economico e politico del clero e dei Grandi. Filippo II fece fiorire l cultura spagnola dando inizio al cosiddetto Siglo de Oro, lasciando una ricca eredità nei campi della letteratura, della musica e delle arti visive. Nel 1551 con decreto reale creò la Reale e Pontificia Università del Messico, la più antica del continente americano.

Escorial Il monastero dell'Escorial è anche detto di San Lorenzo del Escorial. Si trova in Spagna nei pressi di Madrid. Fu fatto costruire da Filippo II come residenza e Pantheon dei re di Spagna e fu costruito tra il 1563 e il 1584 per essere monastero e chiesa oltre che dimora reale. E' di forma quadrangolare con 4 torri angolari ed una facciata monumentale. E' costruito con granito grigio bruno e coperta di lastre di ardesia blu e ci sono 4.000 stanze, 7.600 finestre, 86 scaloni, 16 cortili, 15 chiostri e 88 fontane. La forma ricorda la graticola dove San Lorenzo fu arso vivo. Guardandola sembra austera e fredda nonostante le sue grandiosità e rispecchia l'ortodossia cristiana. Filippo II ha seguito tutte le fasi della costruzioni ed amava riposare in questo luogo dove trascorse fino ai suoi ultimi giorni fino alla morte avvenuta nel 1598.

Le battaglie di Federico II

  • 1556-1598 regno di Filippo II
  • 1567-1581 ribellione dei Paesi Bassi (1576 unione di Gand, 1581 unione di Utrecht-Repubblica delle Province Unite)
  • 1569 rivolta di Moriscos
  • 1571-1581 scontro con gli Ottomani (1571 battaglia di Lepanto)
  • 1581 sette province del nord dei Paesi Bassi si proclamano indipendenti, creando la repubblica delle Sette province unite
  • 1588 sconfitta contro gli Inglesi (viene sconfitta l'Invencible Armada

Nemici di Filippo II

  • La guerra nel Mediterraneo con l'impero Turco
Filippo vuole controllare il Mediterraneo che era sotto dominio dei Turchi-Ottomani che in passato avevano già sconfitto gli spagnoli. Nel 1570 i Turchi attaccano e conquistano Cipro che era sotto il controllo di Venezia. I veneziani sono stati costretti ad intervenire per difendere la propria isola. Papa Pio V, per combattere gli Infedeli, propone a Venezia e Spagna di allearsi contro i Mussulmani. Fanno un'accordo militare per tre anni chiamata Sacra Lega. La battaglia decisiva è nel 1571 a Lepanto dove i Turchi-Ottomani sono stati sconfitti. Separatamente Venezia fa una pace con i Turchi-Ottomani. Successivamente anche gli Spagnoli firmano una tregua per poter combattere nei Paesi Bassi.
  • Europa nord-occidentale con i ribelli nei Paesi Bassi
Al Contrario del padre, Filippo II si comporta decide senza chiedere consiglio ai nobili ed ai mercanti olandesi. Istituisce la pena di morte per gli eretici e deve combattere contro la ribellione dei calvinisti, che saccheggiano le chiese cattoliche. A capo dei ribelli olandesi c'era il nobile Guglielmo d'Orange (prima cristiano poi calvinista). Filippo II riesce a mantenere il controllo delle province del sud (attuale Belgio e Lussemburgo). A nord i ribelli proclamano l'indipendenza nel 1581 con l'Unione di Utrecht.
  • Inghilterra
L'Inghilterra, con la regina Elisabetta I Tudor, appoggia i ribelli olandesi e diventa protettrice dei paesi protestanti. Autorizza i corsari inglesi ad attaccare e saccheggiare le navi spagnole nell'oceano Atlantico. Filippo II decide di creare la più grande flotta mai vista chiamata "Invencible Armada" ma, a sorpresa nel 1588, venne sconfitta nel Canale della Manica dagli inglesi.