Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

il Regno Unito colonizzatore in Asia

Le guerre dell'oppio

Le guerre dell'oppio furono due battaglie, che si svolsero rispettivamente dal 1839 al 1842 e dal 1856 al 1860, che videro scontrarsi l'impero cinese contro la gran bretagna. ​ Il motivo di queste due guerre fu il commercio di oppio in Cina, che prima era molto frequente, ma poi venne proibito e permesso solo per fini medici; Quando gli inglesi vennero a sapere che i cinesi avevano proibito il commercio di oppio bombardardarono nanchino e i cinesi si arresero. I cinesi vennero sconfitti entrambe le volte, la prima, nel 1839 e la seconda nel 1956 dove alla fine legalizzarono il commercio di oppio.​
Con il trattato di Nanchino, nel 1842 Hong Kong divenne colonia britannica.​ Il trattato però non soddisfò a pieno gli inglesi, che pensavano di raggiungere un altro affare. ​ Con il trattato di Tientsin, i cinesi accettarono le richieste degli inglesi di avere più porti aperti, di poter navigare liberamente il fiume Yangtze, di legalizzare il commercio dell'oppio e di avere una propria rappresentazione diplomatica a Pechino.​ Durante la seconda guerra mondiale, gli inglesi stipularono un accordo con i cinesi che affermava che se i giapponesi avessero attaccato Hong Kong, l'esercito cinese avrebbe attaccato alle spalle. ​ Hong Kong divenne quindi colonia giapponese nel 1941 e restò tale fino al 1945, gli inglesi ne ripresero il potere ma alla fine, nel 1997 la Cina riprese la propria sovranità.

Hong kong britannico

Nel 1818, l'india era quasi completamente sotto dominio inglese. Il governo inglese abolì il lavoro minorile e la pratica del sati (dove la moglie vedova bruciava insieme al marito in un rogo), e diede alla colonia una spinta verso la modernizzazione.​ L'india era una colonia importante economicamente, per la produzione di tessuti, ferro e oppio. Ma poi si verificarono ribellioni da parte degli indiani e la compagnia delle indie orientali, società che li governava finora, venne licenziata.​ Successivamente vennero costruite importanti infrastrutture, anzitutto ferroviarie e telefoniche e vennero anche fondate le università.​ La regina vittoria fu proclamata regina d'india nel 1876 e il dominio britannico in india terminò nel 1948.

Impero Anglo-indiano

S. Paolucci, L. Marisaldi, G. Signorini, L'ora di storia, quarta edizione, L'età contemporanea, Zanichelli, 2019

https://it.wikipedia.org/wiki/Impero_britannico

https://it.wikipedia.org/wiki/Impero_anglo-indiano#:~:text=Con%20il%20termine%20di%20Impero,dal%20XVII%20al%20XX%20secolo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_colonialismo_in_Asia

https://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_dell%27oppio

Bibliografia

Sitografia

Combattimenti a Canton durante la seconda guerra dell'oppio.
Forze britanniche occupano Hong Kong sotto il comando del contrammiraglio Cecil Harcourt.
Impero Anglo-Indiano