Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Quiz INSETTI IMPOLLINATORI

Alessandra Varesi

Created on March 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

QUIZ

TRIVIAL

insetti pronubi

start

- ECOLOGIA-

Question 1 - INSETTI PRONUBI O IMPOLLINATORI

SPIEGAZIONE

Si definiscono insetti prònubi quegli insetti che trasportano il polline da un fiore all'altro. PERMETTONO l'impollinazione e di conseguenza la formazione del frutto.

- BIOLOGIA -

QUESTION 2 - IMPOLLINATORE?

LO SAPEVI CHE ...

GLI IMPOLLINATORI PIU' FAMOSI SONO LE API MA SONO PRONUBI ANCHE LE FARFALLE, LE FALENE, I BOMBI, I SIRFIDI, LE COCCINELLE... E IL RAGNO GRANCHIO, CHIAMATO RAGNETTO SALTERINO. ESSO HA LA CAPACITA' DI MIMETIZZARSI, NON TESSE LA TELA E SI NASCONDE FRA I FIORI PER NUTRIRSI DEGLI INSETTI, RICOPRENDOSI DI POLLINE, ED E' PERCIò UN IMPOLLINATORE INVOLONTARIO, COME LO SONO LE FORMICHE!

- BIOLOGIA-

QUESTION 3 - BIOLOGIA

LO SAPEVI CHE...

Il polline è prodotto nella parte maschile del fiore, chiamata STAME. Le antere, situate all'estremità dello stame, contengono granuli di polline. Quando il polline è maturo, le antere si aprono e rilasciano il polline nell'ambiente circostante, dove può essere raccolto dagli insetti pronubi durante la visita dei fiori o trasportato dal vento

- CURIOSITA' -

QUESTION 4 - CURIOSITA'

LO SAPEVI CHE...

IL MIELE LO PRODUCE SOLAMENTE UNA SPECIE di insetto: L'APIS MELLIFERA

- sistematica-

QUESTION 5 - sirfidi o api?

LO SAPEVI CHE ...

Un sirfide è un insetto appartenente all'ordine dei Ditteri, lo stesso delle mosche e delle zanzare. I sirfidi sono conosciuti per la loro abilità di volo stazionario, capaci di rimanere immobili in aria. Hanno colori molto simili alle api o ai bombi e spesso vengono confusi con loro, questo serve per scoraggiare i predatori.i sirfidi sono importanti impollinatori

- CHIMICA -

QUESTION 6 - il polline e' solo giallo?

LO SAPEVI CHE...

GLI INSETTI SI NUTRONO DI NETTARE.Il polline può essere di colori diversi, che vanno dal giallo al rosso, dall'arancione al verde e persino al blu o al viola. Questa variazione di colore può essere influenzata da fattori come la composizione chimica e la struttura del polline.

-SEI QUASI ARRIVATO AL TRAGUARDO: trova l'intruso -

ORA CONOSCI I SEGRETI DI QUESTI IMPORTANTI ALLEATI DELLA TERRA

COMPLIMENTI!

L'INDIZIO CHE CERCAVI E': APRILE RICORDA COME è STATO SCRITTO!

TROVA LA CHIAVE PER PASSARE AL LIVELLO SUCCESSIVO!