Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

PRINCIPALIMETODI DI PAGAMENTO

INIZIA

INDICE POWERPOINT

Fine

Pagamenti tramite criptovalute

Servizi di pagamento online

Pagamenti tramite smartphone

9.

8.

7.

6.

Assegni

Bonifici bancari

Carte di debito

Carte di credito

Contanti

5.

4.

3.

2.

1.

CONTANTI

CONTANTI

I contanti, o denaro contante, sono forme fisiche di valuta emesse da un'autorità monetaria, come banconote e monete metalliche. Questo denaro fisico viene utilizzato per effettuare transazioni dirette senza l'uso di strumenti elettronici.

CARTEDI CREDITO

Le carte di credito sono strumenti di pagamento che consentono agli utenti di effettuare acquisti e transazioni finanziarie sulla base di un credito concesso dalla società emittente della carta.

Carta di credito l'importo speso viene anticipato dalla società emittente e poi restituito dall'utente entro una data di scadenza mensile. Se l'utente non rimborsa l'intero saldo, saranno applicati interessi.

CARTE DI CREDITO

CARTE DIDEBITO

DEBITO

CARTA DI

PLa carta di debito è collegata direttamente al conto bancario dell'utente e consente di effettuare pagamenti e prelievi di denaro utilizzando i fondi disponibili nel conto, senza accumulare debiti..

È ampiamente accettata sia per gli acquisti in negozi fisici che online, e non comporta l'applicazione di interessi poiché si utilizzano fondi già presenti sul conto.

BONIFICIBANCARI

I bonifici possono essere utilizzati per pagamenti nazionali o internazionali e solitamente richiedono le coordinate bancarie del beneficiario (ad esempio IBAN).

PUNTO 1

Possono essere effettuati tramite filiali bancarie, servizi online o app bancarie.

PUNTO 2

I bonifici possono richiedere diversi tempi di elaborazione e possono essere soggetti a commissioni da parte delle banche.

PUNTO 3

BONIFICI BANCARI

I bonifici bancari sono trasferimenti di denaro elettronici tra conti bancari. Consentono alle persone o alle aziende di inviare fondi da un conto bancario a un altro.

ASSEGNIBANCARI

ASSEGNI BANCARI

Gli assegni vengono utilizzati per pagare fornitori, dipendenti o per effettuare altre transazioni finanziarie.

Gli assegni consentono al beneficiario di ricevere denaro direttamente dal conto bancario dell'emittente.

Gli assegni bancari sono documenti di pagamento emessi da un conto bancario a favore di un beneficiario specifico. Consentono trasferimenti di denaro direttamente tra conti bancari e vengono utilizzati per transazioni commerciali e personali.

Gli assegni consentono al beneficiario di ricevere denaro direttamente dal conto bancario dell'emittente.

PAGAMENTI TRAMITE SMARTPHONE

PAGAMENTI TRAMITE SMARTPHONE

Le persone possono utilizzare app specifiche per effettuare pagamenti, trasferire denaro o acquistare beni e servizi.

Applicazioni di pagamento:

: I pagamenti tramite smartphone possono offrire livelli di sicurezza elevati, ad esempio tramite l'autenticazione biometrica

Sicurezza:

Questo metodo offre una modalità rapida e comoda per effettuare transazioni senza la necessità di denaro contante o carte di plastica.

Convenienza:

I pagamenti tramite smartphone possono sfruttare tecnologie come NFC (Near Field Communication), scansioni QR code o trasferimenti peer-to-peer tramite app.

Tecnologie abilitanti:

I pagamenti tramite smartphone consentono agli utenti di effettuare transazioni finanziarie utilizzando dispositivi mobili come smartphone o tablet.

Servizi di pagamento online

ES. Paypal, Stripe, Google Pay, Apple Pay,Venmo, zelle, Cashapp

I servizi di pagamento online consentono agli utenti di effettuare transazioni finanziarie attraverso internet, inclusi trasferimenti di denaro, pagamenti e acquisti online. Gli utenti possono registrarsi, collegare i loro metodi di pagamento e utilizzare le piattaforme web o le app per gestire le loro transazioni in modo sicuro e conveniente.

Servizi di pagamento online

Pagamenti tramite criptovalute

I pagamenti tramite criptovalute consentono agli utenti di effettuare transazioni finanziarie utilizzando valute digitali decentralizzate.

È una piattaforma decentralizzata che permette lo sviluppo di contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (DApp).

Ripple

È una piattaforma decentralizzata che permette lo sviluppo di contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (DApp).

Ethereum

: È la prima e la più famosa criptovaluta, introdotta nel 2009 da un anonimo con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. È utilizzato principalmente come mezzo di scambio e store of value.

Bitcoin

JALAL ZAIDI AHMEDADAM IANNICCHIVALERIO ZHOUFLAVIO ROCCATANIOMAR IANNICCHI DAVIDE ABBASCIANO

TEAM