Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GUERNICA PROGETTO
Viola Ciao
Created on March 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
viola d'Amanzo
Guernica
Guernica di Picasso
L'opera del Guernica, creata dal famoso pittore Picasso tra l'aprile e il giugno del 1937, è un'opera simbolica per rappresentare in maniera astratta figure in ambientazioni reali. Il quadro ha infatti lo scopo di fungere da "propaganda" per rappresentare ed istruire la gente alle crudeltà della guerra che in quegli anni aveva causato un bombardamento nella famosa città di Guernica, in Spagna.
del guernica
La mia scelta di rappresentare il cavallo è una decisione basata sui suoi tratti iconografici molto rappresentativi dello stile "bambinesco" dei disegni di Picasso ma anche per il suo importante valore. Il cavallo infatti, posto quasi nello sfondo della tavolozza, servirebbe a rappresentare la Spagna trafitta da una lancia che è una molto accurata raffigurazione di come il paese fosse stato “pugnalato” dai bombardamenti. La mia scelta del cavallo è inoltre basata al collegamento all'articolo 16 dell'agenda 2030, a cui è ispirato questo lavoro.
Il Cavallo
Per il mio primo disegno, ho utilizzato principalmente colori caldi come l’arancione, il rosso e il giallo per simboleggiare l’importanza. Il rosso, essendo il colore del fuoco e, in tutto e per tutto, un colore che esprime nel visualizzatore un forte senso di forza, quasi ad un livello intimidatorio. Stesso vale per l’arancione che però, essendo il secondo dei colori analoghi in questione, è leggermente più chiaro e non spicca tanto quanto il rosso e il giallo.
Il primo disegno
Il secondo disegno
Per il secondo ho apportato una tecnica un po’ più lineare e schematica: utilizzando due coppie di colori analoghi ho colorato l’immagine come la versione “invertita” della prima (cosa che può essere notata dal fatto che la prima vignetta è l’unica con uno sfondo bianco). La mia scelta di usare toni di blu e verde però non è stata completamente dettata dal caso: questi colori, essendo tutti nella tonalità più fredda, servono a dare quel senso di inquietudine in più al complesso del disegno.
Colori invertiti
Immagine originale
Risultati
Lorem Ipsum
Il quarto disegno, colorato con tre coppie di colori complementari invece, serve a specchiare i colori un po’ più “semplici” della terza usando colori con il massimo contrasto possibile per evidenziare i forti sentimenti che questo soggetto rappresenta.
Andando alla terza vignetta, qui ho deciso di apportare una più semplice tecnica: ho utilizzato i colori analoghi del giallo e del blu per dare più importanza al dettaglio della lampada posta sopra il capo del cavallo che serve a rappresentare la speranza dinanzi a questa tragica scena.
Nelle ultime due vignette invece ho optato per un trio di colori con uno schema leggermente meno vibrante di quello dei colori complementari, per questo ho usato i complementari divergenti che aumentano l’interesse nella composizione con i contorni bianchi, così che facessero spiccare ancora di più la brillantezza del colore.
Gli ultimi disegni