Mappa interattiva dei prodotti tipici siciliani
Arianna Difalco
Created on March 23, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
THE STONEWALL RIOTS
Interactive Image
HISTORY OF THE LGBTQ+ PRIDE FLAG
Interactive Image
AN INTRODUCTION TO LGBTQ+ TERMS
Interactive Image
HOW TO MAKE YOUR CLASSROOM LGBTQ+ RIENDLY
Interactive Image
BISEXUALITY
Interactive Image
THE SOLAR SYSTEM
Interactive Image
CELEBRATE BLACK AUTHORS OF TEEN BOOKS!
Interactive Image
Transcript
Il pistacchio verde di Bronte, in siciliano chiamata frastuca per il frutto e frastucara per la pianta, è una varietà di pistacchio a Denominazione di origine protetta DOP. Il Pistacchio di Bronte è anche Presidio Slow Food.
Il Canestrato, o in siciliano Canistratu, è un formaggio a pasta dura di latte pecorino o anche misto con caprino prodotto in tutta la Sicilia, dove assume anche nomi diversi legati a produzioni specifiche o locali d'eccellenza.Il Canestrato rientra nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), stilato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali.
La mandorla di Avola
Per mandorla di Avola si intendono tre cultivar (Pizzuta d'Avola, Fascionello, Corrente d'Avola o Romana) che sono originarie del territorio di Avola in provincia di Siracusa. La mandorla di Avola è un prodotto di qualità conosciuto in tutto il mondo, protetto da un apposito consorzio che certifica i singoli passaggi della sua lavorazione e della messa in commercio.
Il cioccolato di Modica (in dialetto modicano ciucculatta mudicana) si ottiene da una particolare lavorazione "a freddo" del cioccolato che esclude la fase del concaggio.Nel 2018 il cioccolato di Modica ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (I.G.P.).