Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

classi prime e seconde

I.C. N.1 "A.Oriani"

Un viaggio nel futuro

Progetto di orientamento a.s. 2023/24

classi terze

J.K.Rowling, Harry Potter e la Camera dei Segreti

"Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità"

Conosci te stessa!

Conosci te stesso!

Orientamento e MITO

da "Il filo d'Arianna" di Luca Monti e Silvia Bassanini

LE MUSE divinità ispiratrici

da "Il filo d'Arianna" di Luca Monti e Silvia Bassanini

L'adolescenza e il mito di Icaro

da "Il filo d'Arianna" di Luca Monti e Silvia Bassanini

IL mito di Ulisse

da "Il filo d'Arianna" di Luca Monti e Silvia Bassanini

la parabola del talento

Nella quarta serata del Festival di Sanremo, dedicata alle cover, Alfa con Roberto Vecchioni propone il brano "Sogna ragazzo sogna" di Roberto Vecchioni.

SOGNA...

SOGNA...

OGGI SONO Così...

Caro diario...

L.Ballerini, Scegliere le superiori

IO NEL PRESENTE: Scrittura di un testo: chi sei ora...

Caro diario...

L.Ballerini, Scegliere le superiori

IO NEL FUTURO. Scrittura di un testo : chi sarai domani, fra 15 anni esatti. Usa il tempo verbale presente. 1. professione: io mio lavoro è. Spiego che professione svolgo. 2. luoghi: dove abito, in quale luogo, com’è la mia casa 3. la mia famiglia: sono sposato, fidanzato, single, ho dei figli 4. i miei hobby: come trascorro il tempo libero, pratico uno sport, leggo libri, viaggio, colleziono… 5. le tre cose più importanti della mia vita (a 30 anni) per me sono…. 6. i miei desideri sono…. 7. cosa mi piace di più di me fisicamente: 15 anni fa ero/ avevo….Per fortuna adesso sono, ho….. (aspetto fisico e carattere)

Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere (H.S. Lewis)

Presente e futuro sono profondamente legati tra di loro: le scelte, le decisioni che prendiamo oggi determinano il nostro futuro domani. Chi saremo tra 15 anni dipende da chi siamo ora. Per questo è importante fermarsi a riflettere su chi siamo oggi, sulla nostra identità. Scelgo oggi, diventerò domani.

Caro diario...

L.Ballerini, Scegliere le superiori

IO NEL FUTUROChiediti: mi piace quel futuro? per avere quel futuro che decisioni devo prendere oggi? Oppure che scelte devo evitare per NON arrivare a quel futuro lì?

Come potrebbe essere la tua vita tra venti anni? ____________________________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________________

"Itaca" di Costantino Kavafis

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca, devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze."

Pablo Neruda

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti"

TEST

Ti conosci abbastanza?

CONOSCERE SE STESSI La prima tappa del nostro viaggio ti porta a conoscere un po’ di più te stesso. Farsi queste domande e, soprattutto, rispondersi sinceramente è fondamentale. Solo dopo aver riflettuto su te stesso, potrai guardarti attorno e osservare con più consapevolezza il mondo della scuola e delle professioni.

Adesso facciamo un esercizio.

Ti conosci abbastanza?

Allegato

SEI PRONTO a farlo? Guarda che lo inizi oggi, ma dura 2 settimane, quindi armati di pazienza e buona volontà. Ne sarai ripagata/o.

L.Ballerini, Scegliere le superiori

IL TEST DEL DIARIO

Attività per1. CONOSCERE SE STESSI Attività 1 - RIFLETTO SU ME STESSO Attività 2 - TEST “PERSONALITÀ Attività 3 JOIN THE ADJECTIVES WITH THEIR DEFINITION Attività 4- TEST “APPRENDIMENTO Attività 5 - TEST “ABILITÀ Attività 6 - TEST INTERESSI SCOLASTICI E PROFESSIONALI Attività 7 - INTERESSI E INCLINAZIONI Attività 8 - JE ME PRÉSENTE

Allegato

Diario di bordo

"Rita Levi Montalcini

"Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri."

"Antoine de Saint-Exupéry

"Dovrò pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle"

Alfred de Musset

"Pour réussir dans le monde, retenez bien ces trois maximes:voir, c'est savoir, vouloir c'est pouvoir, oser c'est avoir"

https://www.focus.it/scienza/scienze/margherita-hack-99-anni-google-doodle

Chi era Margherita Hack, la Signora delle stelle La vita e gli studi dell'astrofisica fiorentina Margherita Hack, una delle scienziate più brillanti del Ventesimo secolo scomparsa nel 2013.

"Ci sono caratteristiche che ritieni siano imprescindibili per diventare astronauti?"

Samantha Cristoforetti risponde a una domanda dell'Academy di Focus

Proverbio indiano

"Fai che sia il tuo cuore a scegliere la meta, e la ragione a cercare la via"

Jovanotti, La linea d'ombra
Jovanotti, La linea d'ombra
Jovanotti, La linea d'ombra