Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

presentazione

inizio

il diritto all'istruzione

L'articolo 34 della nostra Costituzione dice che la scuola è aperta per tutti. Invece l'Agenda 2030 dell' Onu si propone con l'obbiettivo 4 di fornire un'educazione di qualità.

La parola ai documenti

educazione fisica

Malala sparata dai talebani sull'autobus per andare a scuoa

la storia di malala

LOREM IPSUM

Malala Yousafza è la ventiquattrenne pakistana diventata tra le più celebri attiviste e blogger del mondo. Malala adorava andare a scuola ed era convinta che grazie all'istruzione avrebbe potuto realizzare i suoi sogni.Un giorno però i talebani, il gruppo di estremisti islamici armati fino ai denti, giunsero nella valle dove Malala viveva con la sia famiglia e di colpo tutto cambiò. Questi fondamentalisti religiosi infatti volevano (e vogliono tutt'ora) relegare le donne al solo ruolo di madri e mogli obbedienti, vietandole dunque l'accesso a impieghi, posti di responsabilità e perfino alla possibilità di frequentare le scuole con i loro coetanei. Una femmina - pensano i talebani - non deve pensare o istruirsi, ma solo imparare a badare alla casa e fare tanti figli!

Purtroppo oggi in Pakistan il 32% delle bambine che drovebbero frequentare la scuola primaria non hanno mai visto un'aula scolastica (contro il 21% dei maschi). Tra i tanti ostacoli all'istruzione femminile ci sono la povertà e i matrimoni precoci

Le donne in Pakistan

Nel periodo precedente al Mille, le scuole sorgevano principalmente nei monasteri e gli studenti erano di solito destinati alla carriera ecclesiastica. Nel periodo della lotta per le investiture, il contrasto di idee fra i sostenitori delle due parti durò a lungo e fu molto acceso. Esso contribuì notevolmente allo sviluppo della cultura.

L' istruzione dopo il mille

La prima università nella storia nacque a Bologna. Dentro l' università si studiava medicina e teologia. Lo studioso più importante fu Irneo che era un collaboratore dell' imperatore Enrico V

la prima università