Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

LORENZO CUCINELLI

I Droni

Cosa sono i droni

I droni sono “aeromobili a pilotaggio remoto” (APR) cioè apparecchi volanti che però non hanno alcun pilota a bordo, vengono cioè pilotati da un computer di bordo o da un pilota che li guida da remoto con un radiocomando. Vengono anche classificati come sistemi a pilotaggio remoto (SAPR). APR, aeromobili a pilotaggio remoto, è l’acronimo italiano con cui ormai comunemente identifichiamo i droni.

Relevant data

23%

Crescita nel 2023 rispetto al 2022, con 144 milioni di euro. Si conferma il progressivo consolidamento degli ultimi anni, con 664 imprese attive

L'impatto sul futuro

Nelle città del futuro, i droni potrebbero consegnare merci a casa, aiutare a ridurre il traffico e persino salvare vite umane. Questi veicoli aerei senza pilota umano a bordo, controllati a distanza da un operatore a terra, che possono essere piccoli come un uccello o simili a un aereo di piccole dimensioni, sono in realtà già diffusi e utilizzati in diversi settori. Per esempio per la fotografia e la videografia aerea, dato che sono in grado di offrire immagini ad alta risoluzione per film, documentari e eventi. Oppure si usano per ispezionare strutture altrimenti difficili da raggiungere, come ponti o torri di comunicazione. Ma, nelle città del futuro, potrebbero fare molto di più. Tra non moltissimi anni potremmo vedere un piccolo drone che ci consegna un pacco sulla soglia di casa. Di fatto sono già in corso sperimentazioni di questo tipo: Walmart, gigante americano della grande distribuzione, ha lanciato il servizio in alcuni Stati.

Timeline

1849

I primi droni militari della storia

1915

Il grande balzo

1930

La crescita dei droni militari

1970

Il boom degli aerei radiocontrollati

2010-OGGI

L'eta dell'oro

Il grande balzo

I primi droni militari della storia

L'eta dell'oro

Il boom degli aerei radiocontrollati

La crescita dei droni militari