Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

di Alice Ferrara

LABORATORIO DI EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVA

percezione di sensazioni del corpo che ci danno il senso della nostra condizione fisica e costituiscono la base degli stati d’animo e delle emozioni.

Interocezione

Questo laboratorio nasce con l'intento di fornire agli studenti della 1 OTT uno spazio sicuro e strutturato per esplorare e comprendere le loro emozioni, sensazioni corporee e relazioni interpersonali. L'obiettivo principale è quello di aumentare la loro consapevolezza emotiva e sociale, migliorando così le loro capacità di autoregolazione, gestione del conflitto ed empatia.

SCopo del laboratorio

  • Esercizi di mindfulness e rilassamento
  • Attività creative di espressione emotiva (pittura, disegno, scrittura)
  • Giochi di ruolo per esplorare dinamiche relazionali
  • Attività di gruppo per la condivisione e la discussione

ATTIVITA'

  • Cartellone con disegno dell'omino
  • Colori( pennarelli/pastelli)
  • Fogli e materiali per l'espressione creativa
  • Cuscini per gli esercizi di rilassamento

MATERIALI UTILIZZATI

Discussione & riflessione

Segnalazione delle sensazioni

Esplorazione delle sensazioni corporee

Esplorazione delle emozioni

Sensibilizzazione

Uses timelines to tell stories.

Is a suitable color for the topic.

And makes them a part of the message.

Il laboratorio è diviso in 5 FASI , ognuna delle quali mira a concentrarsi su aspetti specifici delle emozioni e delle relazioni interpersonali:

STRUTTURAZIONE DEL LABORATORIO

In questa fase, vengono introdotte le tematiche del laboratorio e viene creata un'atmosfera accogliente e inclusiva. Gli studenti partecipanti vengono incoraggiati a condividere le proprie esperienze ed aspettative riguardo al laboratorio.

SENSIBILIZZAZIONE

Gli studenti vengono guidati attraverso una serie di attività che li aiutano a identificare e comprendere le proprie emozioni. Utilizzando tecniche di mindfulness e di espressione creativa, essi imparano a riconoscere le emozioni che provano nel cuore e nel corpo.

ESPLORAZIONE DELLE EMOZIONI

Incoraggio i ragazzi a collegare le loro emozioni alle sensazioni fisiche che provano nel corpo. Attraverso esercizi di consapevolezza corporea e di rilassamento, essi imparano a percepire e interpretare le sensazioni fisiche associate alle loro emozioni.

ESPLORAZIONE DELLE SENSAZIONI CORPOREE

Fornisco agli studenti un cartellone con un disegno di un omino, invitandoli a segnare materialmente sul cartellone le sensazioni che provano nel cuore e nel corpo, utilizzando colori, forme o simboli per rappresentare le diverse emozioni e sensazioni fisiche.

SEGNALAZIONE DELLE SENSAZIONE

Dopo aver segnato le loro sensazioni sul cartellone, gli studenti partecipano a una discussione guidata sulla loro esperienza. Li incoraggio a riflettere sulle connessioni tra le loro emozioni, sensazioni corporee e comportamenti, ovvero sulle strategie per gestire in modo sano le proprie emozioni e relazioni.

DISCUSSIONE E RIFLESSIONE

L'obiettivo che mi ha spinta ad ideare questo laboratorio : offrire agli studenti della classe 1OTT un'opportunità per sviluppare le competenze per il loro benessere emotivo e relazionale. I risultati includono: un miglioramento della gestione dello stress, una maggiore empatia verso gli altri e una maggiore capacità di stabilire relazioni positive e soddisfacenti.

ESITI DEL LABORATOrIO

Your content is appreciated, but it only engages if it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.

Your content is liked, but only engages if it is interactive. Capture the attention of your audience with an interactive photograph or illustration.

Your content is liked, but it only engages when it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photograph or illustration.