Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Corsista: Stasuzzo KatiaProf: Pagana Maria Grazia Domenica

didattica speciale:codici del linguaggio logico e matematiCo

Università degli studi Kore di Enna

Contesto scolastico:

Istituto tecnico, settore agraria, di medie dimensioni, ubicato nella periferia di una grande città. Alla scuola è annessa un’azienda agraria (dotata di serre, stalle, campi coltivati, frutteto, ecc.). La scuola ha contatti con le aziende della zona, in cui gli studenti frequentano stage estivi e durante l’anno.

Contesto classe:

I

La classe 3B è formata da 26 studenti, molto vivaci e talvolta indisciplinati. Essa risulta problematica nella gestione perché gli studenti più preparati sono anche molto polemici, talvolta quasi maleducati. Non esiste un vero gruppo classe, ma l’omertà è assoluta. Il rapporto docenti/studenti è molto dialettico e “negoziativo”, spesso polemico e i ragazzi studiano al minimo, avendo sempre da ridire. Gli studenti non amano l’italiano. Solo in pochi studiano veramente a casa e normalmente si accontentano di un apprendimento mnemonico finalizzato alle verifiche. Nelle ore di matematica, invece, non si manifestano problemi né disciplinari, né di studio: il livello di apprendimento è molto buono e l’attenzione alle lezioni è costante. Nelle altre discipline sono presenti sostanziali lacune.

Presentazione dell'alunno:

Angelo, allievo con certificazione di disabilità intellettiva lieve. Un ragazzo semplice, istintivo, generoso, appassionato di graffiti e di musica, ma poco attratto dalle attività scolastiche, anche perché fa molta fatica a memorizzare, a concentrarsi e a fare sintesi di quanto studia. Uno dei compagni preferiti da Angelo è Filippo, adolescente con una situazione familiare alle spalle piuttosto problematica. Filippo è ipercinetico, disattento, disturba continuamente intervenendo in modo inopportuno, non rispetta mai il proprio turno, si fa distrarre da qualsiasi elemento di novità accada in classe. Ha un’intelligenza brillante, ma segue con certa attenzione solo storia, le restanti discipline sono completamente snobbate. Sopperisce alla disattenzione con la sua intelligenza. Per Angelo, Filippo è un ‘modello’ da seguire in toto e lo imita in tutti i suoi comportamenti, specie quelli più trasgressivi. Il Consiglio di Classe propone di chiedere alla famiglia di Filippo una diagnosi per ADHD.

Argomento:

Cosa sono le potenze?

Le potenze rappresentano un modo diverso di scrivere una moltiplicazione con fattori tutti uguali. Ad esempio:2x2x2x2= 16 3x3x3= 275x5x=125

x

x

= 27

3x3=9

9x3=27

Adesso proviamo a risolvere insieme un problema: Nel negozio di Giovanni ci sono tre scaffali e su ogni scaffale ci sono tre vasi di fiori contenenti tre fiori ciascuno. Quanti fiori ci sono in tutto?

Dati: • 3 scaffali; • 3 vasi; • 3 fiori.

3 X 3 X 3 = 9 x 3 = 27 Fiori in tutto

Per trovare la soluzione dobbiamo svolgere la seguente operazione:

Le potenze vengono espresse nel seguente modo:

e si legge due elevato a tre oppure due alla terza!!!

COMPLETED

Congratulations!

The end