Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

start

La cellula vegetale (o cellula delle piante) è costituita da vari componenti come:la parete cellulare insieme alla membrana, nucleo, citoplasma, e numerosi organuli.Questa cellula è eucariotica(cioè il DNA è sparso nel nucleo), ed è molto simile a quella animale, però è maggiore perchè è di 0,1mm.

VI PRESENTO LA CELLULA VEGETALE

DI VANESSA SMOCHINA

ext

Next

ECCO TUTTI GLI ORGANULI

NUCLEO Il nucleo è un organulo molto significativo, perche` questo è l'organulo più ampio degli altri e più importante di tutta la cellula perchè contiene il DNA che controlla tutta la cellula vegetale.

RETICOLO ENDOPLASMATICO Il reticolo endoplasmatico e' collegato al nucleo, la sua forma ricorda quella di un labirinto. Al suo interno ci sono diverse molecole che abbiamo studiato in passato 1.GRASSI 2.ZUCCHERI 3.PROTEINE Attorno al reticolo ci sono questi RIBOSOMI che sintetizzano le proteine

IL VACUOLO CENTRALE Il vacuolo centrale e come i cloroplasti e la parete cellulare si trovano soltanto nella cellula vegetale. Il vacuolo ha la funzione di immagazzinare H2O, sostanze utili e rifiuti per allontanarle. Queste sostanze si immergono in questo sacco pieno di liquidi, che mettono anche in forma la cellula.

MITOCONDRI Questi organuli producono energia fondamentale alla cellula grazie alle reazioni chimiche della RESPIRAZIONE CELLULARE. Essi sono fatti da una doppia membrana

APPARATO DI GOLGI L'apparato di Golgi la forma ricorda quella di vemi o sacchetti appiatiti. La sua funzione e` quella di prendere le sostanze prodotte dal reticolo ed elaborare.

CLOROPLASTI I cloroplasti si trovano soltanto nella cellula vegetale o delle piante in cui avviene la FOTOSINTESI, cioe` il processo per produrre zuccheri. Questi zuccheri contengono la CLOROFILLA cioe` la sostanza che da alla cellula il colore verde.

Parete cellulare La parete cellulare avvolge la membrana dando alla cellula sostegno e protezione. E' costituita da cellulosa formata da molecole di glucosio.

LE VESCICOLE DI TRASPORTO Le vescicole hanno un po` la funzione di contenitore, perche` contiene molecole elaborate dal reticolo e dal Apparato di Golgi.

quiz