Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Essenze del legno
ALICE RACCO
Created on March 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
start
PRESENTAzione sulle:
Essenze del legno
Si tratta di un materiale con ottime caratteristiche di robustezza e resistenza, ampiamente usato dall'uomo fin dall’antichità. Il legno è un materiale leggero, resistente ed economico; è, inoltre, un buon isolante e trattiene l'umidità.
Il legno è materiale da costruzione che si ricava dal tronco degli alberi. In termini tecnici, è l'elemento costitutivo di una pianta ed è formato da fibre di cellulosa legate da una matrice di lignina.
Introduzione
Le essenze legnose si possono suddividere in : DOLCi O TENERE, FORTI O DURE. Le essenze tenere o dolci sono facilmente lavorabili e sono facili da tagliare ù LE ESSENZE DURE O FORTI SONO PIU' RESISTENTI E SI ADATTANO MAGGIORMENTE ALLA PRODUZIONE DI MOBILI .
A seconda della provenienza il legno è classificato in due tipi: “europeo” o “esotico”.
Classificazione dell'Essenze del legno
E' un albero da frutto che produce diverse varietà di fiori bianchi e frutti di colore giallo.
Il tiglio è un albero di grandi dimensioni vhe cresce in tutta Europa , Asia e Nord America. E' un albero da ombra che puo' raggiungere un' altezza di 30 m e una circonferenza di 6m . Il tiglio èun albero resistente e adattabile che puo' crescere in una varieta' di condizioni climatiche e terreni
LEGNI TENERI : IL TIGLIO
In Italia la maggior diffusione si trova in: Puglia, Calabria e Sicilia e più a nord in Toscana, Lazio, Liguria e anche in Lombardia. Dalle coltivazioni di olivo si ottiene un ottimo olio d'oliva, utilizzato in tutto il mondo.
Il suo areale di coltivazione è il bacino mediterraneo che comprende paesi come Libia, Tunisia, Marocco, Turchia, Israele e nella CE in Spagna, Grecia, Portogallo e Italia.
L'olivo è tipicamente mediterranea, può svilupparsi fino a 20 m di altezza, è rustica, molto longeva, resistente alla siccità ma sensibile alle basse temperature.
LEGNI DURI: L' OLIVO
Viene usato soprattutto per mobili di lusso, per lavori di stipetteria, per la fabbricazione di flauti, tasti di pianoforte, bastoni, manici di coltelli e altri piccoli oggetti.
L'Ebano è un legno duro, compatto e scuro che si ricava da diverse specie di alberi del genere Diospyros, della famiglia Ebenacee. Il suo colore nero è la sua qualità migliore.
LEGNI ESOTICI: EBANO
Di Alice Racco
Fine Presentazione