Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Turismo

6. Citazione

3. Svantaggi

5.Mappa

2. Vantaggi

4.Dove viaggiare

1. Cos'è il turismo?

info

Cos'è il turismo?

l turismo può essere definito come il viaggio e il soggiorno di persone in luoghi al di fuori del loro ambiente abituale per un periodo di tempo inferiore a un anno, per scopi di svago, affari o altri motivi. Il turismo moderno è diverso dai viaggi che venivano intrapresi fino al XVIII secolo: i pellegrinaggi medievali o le esplorazioni iniziate nel XV secolo, in particolare intorno ai tre poli principali d'attrazione: Roma, Gerusalemme e Santiago di Compostela. Un tipo di viaggiatore più simile al turista di oggi era il giovane che, a partire dal XVII secolo, si impegnava nel Grand Tour - pratica di educazione all'"uso del mondo" da quell'epoca sempre più frequente per i figli della borghesia ricca, soprattutto inglese.

QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?

L’industria turistica coinvolge sia i turisti (la domanda) che i fornitori di servizi (l’offerta). Questo settore ha un impatto significativo sull’economia globale e sulle comunità locali. Esistono diverse forme di turismo, tra cui il turismo culturale, il turismo responsabile, il turismo sostenibile e il turismo last minute. In breve, il turismo è un modo per esplorare il mondo, conoscere nuove culture e creare ricordi indimenticabili. 🌍✈️

l turismo coinvolge viaggi e soggiorni temporanei, generalmente non superiori a un anno, con l’obiettivo principale di divertirsi, riposarsi, imparare o esplorare. Durante il turismo, ci spostiamo al di fuori della nostra residenza abituale, visitando luoghi diversi. Il turismo comprende una vasta gamma di attività, come visitare siti culturali, rilassarsi in spiaggia, fare escursioni, partecipare a eventi sportivi o culturali e molto altro ancora.

quali sono i vantaggi?

e i suoi svantaggi?

Un’altra conseguenza del turismo di massa è il grande accumulo di rifiuti che non viene differenziato e che crea un grande problema ambientale di smaltimento e inquinamento. L’isola di Boracay, nelle Filippine, è stata chiusa al turismo proprio per questo motivo: ristabilire l’ecosistema dopo anni di turismo incontrollato.

Deforestazione, sfruttamento incontrollato del suolo, inquinamento e nessuna politica di sensibilizzazione e salvaguardia degli ambienti naturali hanno portato in alcune destinazioni naturali alla distruzione di interi ecosistemi. In alcuni casi questa situazione non ha possibilità di riscatto, come, ad esempio, quello che succede alle barriere coralline in tutto il mondo. Rovinati in maniera irreparabile dal surriscaldamento globale e dai turisti, i coralli fanno parte di un sistema naturale che si sta estinguendo.

svantaggi

dove andare?

MAPpa

Georges Elgozy

“Fare turismo è viaggiare molto lontano in cerca del desiderio di tornare a casa.”

grazie per la visione!teresa chianesevCL