Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL SISTEMA MUSCOLARE
giulia ferrara
Created on March 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Start
Il sistema muscolare
A COSA SERVONO I MUSCOLI?
Il sistema muscolare è l'insieme degli organi che permettono, attraverso la contrazione muscolare, il movimento del soggetto e lo scorrimento di sostanze all'interno degli organi, come sangue e cibo. Inoltre insieme al sistema scheletrico costituisce l'apparato locomotore.
CHE COSA SONO I MUSCOLI?
Miociti
I muscoli sono dei tessuti composti da fibre specifiche,fibre muscolari, dotate di capacità contrattile.Le fibre muscolari sono formate da cellule particolari,le miociti, che al loro interno contengono due tipi di filamenti: l’actina, una categoria di filamenti sottili ed è il primo tipo di filamento, e la miosina che forma il filamento spesso ed è il secondo.
All’interno del corpo umano esistono due categorie di muscoli: la muscolatura volontaria,controllata dalla volontà dell'uomo, e la muscolatura involontaria che si contrae in modo autonomo.
QUALI SONO I MUSCOLI INVOLONTARI?
Il cuore è un esempio di muscolo involontario
I muscoli involontari si differenziano dai muscoli volontari perché le loro fibre non mostrano le tipiche striature e risultano. Tutti i muscoli che formano l’interno delle pareti dell’apparato digerente, dei vasi sanguigni, dell’utero e della vescica sono muscoli involontari. A differenza dei muscoli striati, questi muscoli si contraggono e si rilassano più lentamente.
QUALI SONO I MUSCOLI VOLONTARI?
I muscoli delle braccia sono un esempio di muscoli volontari
I muscoli volontari sono i muscoli mimici, compresi in corrispondenza del collo e della testa, e inoltre i muscoli scheletrici, che sono inseriti sulle ossa e sono responsabili del movimento, oltre che i muscoli degli organi di senso, quali l’occhio, l’orecchio, la lingua, la faringe ecc... I muscoli mimici sono muscoli superficiali. I muscoli scheletrici sono muscoli profondi.