Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

approfondimento geografia

gaiapapona

Created on March 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

Presentation

GEOGRAPHY

start

Accordi di Lomèconvenzione

Che cosa sono?

Gli accordi di Lomè sono una serie di accordi commerciali e di cooperazione firmati tra l'Unione europea (UE) e i paesi dell'Africa,dei Caraibi e del Pacifico (ACP).Dal 1975 al 2000.

Quando?

La convenzione è stata firmata nel Febbraio 1975 ed è stata rinnovata più volte. Sarebbe più corretto,infatti parlare di Convenzioni di Lomé, al plurale, poiché la Convenzione è stata rinnovata diverse volte:Lomé II (1980), Lomé III (1985), Lomé IV (1990), Lomé IV bis (1995).

Dove?

La convenzione è stata firmata a Lomè capitale di Togo situata sul Golfo di Guinea, la città si affaccia sull'Oceano Atlantico ed è il principale porto nazionale, oltre che centro amministrativo e commerciale del Paese. Lomé è una città variegata e ricca di contrasti: un luogo dove la vivacità e la semplicità della tradizione convivono a fianco dell'austerità di moderni e imponenti edifici.

Quanti sono?

Come abbiamo detto in precedenza di accordi ne abbiamo 4

Mappa convenzione di Lomè

Crisi della convenzione e Cotonou

A fine anni novanta la Convenzione di Lomé ha attraversato un periodo di intense critiche. Fu accusata di non essere stata in grado di risolvere il problema della povertà e del sottosviluppo, e molti economisti sostenevano che gli scambi economici privilegiati fossero in realtà una trappola, perché mantenevano i paesi ACP in una condizione di dipendenza e di bisogno. I difensori della Convenzione sostenevano che il sistema aveva perlomeno evitato che la situazione dei paesi ACP peggiorasse ulteriormente. . Alcuni dei protocolli agricoli allegati alla Convenzione furono inoltre dichiarati illegali dall'Organizzazione mondiale del commercio. Nel 2000 l'Unione europea e i 69 paesi ACP firmarono la Convenzione di Cotonou, valida per venti anni.

Accordo di Cotonou

L'Accordo di Cotonou è l'accordo di partenariato più completo tra i Paesi in via di sviluppo e l'UE. È stato firmato il 23 giugno 2000 a Cotonou, in Benin come accordo globale, che introduce importanti cambiamenti ed ambiziosi obiettivi, preservando i vari accordi tra ACP-CE siglati durante i 25 anni precedenti di cooperazione. È stato rivisto in Lussemburgo il 25 giugno 2005.

Convenzione di Cotonou

Video

THANKS!

Lavoro by: Nardinocchi Gaia and Nocco Gaia
Write an awesome subtitle here to provide context
* Write an introduction here *