Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

VIDEO DI APPROFONDIMENTO

TAVOLETTA TATTILE - BLINDPADBlindPAD è una tavoletta tattile progettata per trasmettere informazioni grafiche attraverso stimolazioni tattili, utili per comprendere concetti astratti come le figure geometriche e le mappe di ambienti, come ad esempio la disposizione degli arredi e delle porte in una stanza. Questo strumento facilita l'apprendimento di informazioni visive per le persone non vedenti. L'apprendimento delle forme tattili è supportato da serious games, concepiti per potenziare le capacità cognitive legate allo spazio, come la memoria di lavoro, l'orientamento e la mobilità. I giochi stimolano la rappresentazione mentale di oggetti multipli e di mappe interne, simili a un GPS per ambienti interni.

PIANO CARTESIANOTavola in cartoncino plastificato di dimensioni 35×45 cm, con una quadrettatura in rilievo da 1 cm di lato, delineata da linee blu su sfondo bianco. Questo tipo di tavole sono ideali per tracciare curve, andamenti e grafici, possono essere fissate con spilli su un supporto morbido e utilizzate per disegnare grafici tramite la tecnica del cordoncino. Le variabili possono essere indicate in Braille sull'asse x e y. Questo strumento facilita l'orientamento nello spazio e l'apprendimento di concetti grafici come l'istogramma, la parabola e l'iperbole.

sussidi tiflodidattici

BILANCIA PARLANTE DA CUCINALa bilancia parlante da cucina OrCam è un dispositivo in grado di leggere il testo in modo simile all'occhio umano, sia a distanza che a dimensioni non eccessivamente piccole. Dotata di una telecamera e di un piccolo altoparlante integrato, offre funzionalità come il riconoscimento automatico dei volti delle persone conosciute, degli oggetti memorizzati in precedenza, delle banconote e delle carte di credito, dei colori e dei codici a barre. Tra le sue caratteristiche principali vi sono la capacità di lettura in condizioni di scarsa illuminazione grazie ai LED incorporati, la presenza di una barra touch per la gestione delle impostazioni e il riconoscimento automatico della lingua stampata (in italiano o in inglese). Inoltre, è possibile effettuare la lettura automatica semplicemente puntando il dito sulla parte del testo desiderata.

ORCAM MY EYE 2.0 I dispositivi OrCam sono in grado di leggere il testo in modo simile all'occhio umano, sia a distanza che a dimensioni non eccessivamente piccole. La telecamera OrCam è dotata di un piccolo altoparlante e offre funzioni come il riconoscimento automatico dei volti delle persone conosciute, degli oggetti memorizzati in precedenza, delle banconote e delle carte di credito, dei colori e dei codici a barre. Tra le caratteristiche principali vi sono la lettura in condizioni di scarsa illuminazione grazie ai LED incorporati, la barra touch per la gestione delle impostazioni e il riconoscimento automatico della lingua stampata (italiano o inglese). Inoltre, è possibile effettuare la lettura automatica semplicemente puntando il dito sulla parte del testo desiderata.

ausili per l'autonomia