ACADEMIC PRESENTATION II
Giorgia CARGNINO
Created on March 22, 2024
More creations to inspire you
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
Transcript
RegnoUnito
posti da visitare & curiosità
Fauna e flora
Storia
Geografia
Regno Unito
Indice
Geografia
01
Dove si trova ?
Il Regno Unito è composto da: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Si trova al largo delle coste occidentali dell'Europa settentrionale. Viene circondato a est dal Mare del Nord, a sud dal canale della Manica e a ovest dall'oceano Atlantico e dal mare d'Irlanda, le isole del Canale e l'Isola di Man. Il paesaggio è vario, comprende montagne, colline, pianure e coste frastagliate.
+ INFO
Geografia
+ INFO
Che clima troviamo qua ?
Inghilterra
+ INFO
Che clima troviamo qua ?
Irlanda del Nord
+ INFO
Che clima troviamo qua ?
Galles
+ INFO
Che clima troviamo qua ?
Scozia
storia
02
Il Regno Unito ha avuto origine all'inizio del XVIII secolo con il trattato e l'Atto di Unione del 1707, che hanno unito i regni di Inghilterra, Scozia e Galles nel Regno di Gran Bretagna. Nel 1800, l'Atto di Unione ha incluso anche il Regno d'Irlanda, creando così il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. La storia del Regno Unito è segnata da rivolte, vittorie militari, la formazione di imperi, periodi di prosperità e crisi economiche. Dopo la seconda guerra mondiale, il Regno Unito perse il suo status di superpotenza e iniziò un processo di decolonizzazione. La nazione affrontò sfide, ma mantenne un ruolo attivo nei forum internazionali. Negli anni '90, il neoliberismo ha portato a cambiamenti economici, mentre la devoluzione ha decentralizzato il potere politico nei territori. Nel 2016, il Regno Unito ha votato per lasciare l'Unione europea, completando l'uscita nel 2020.
Storia
Fauna e flora
03
Il Regno Unito ha un clima temperato e suoli vari che favoriscono una diversificata vegetazione naturale, con foreste di querce sulle pianure e foreste di pini e brughiera nelle aree più elevate. Tuttavia, nel corso dei secoli gran parte delle foreste sono state disboscate per l'agricoltura, lasciando solo il 9% di boschi. Le foreste più estese si trovano in Scozia e nel sud-est dell'Inghilterra, con alberi come querce, olmi, frassini e faggi in Inghilterra e pini e betulle in Scozia. La fauna è simile a quella dell'Europa nord-occidentale, con alcune specie estinte come il lupo e l'orso, ma mammiferi comuni come volpi, lepri, ricci e topi. Gli uccelli sono numerosi nel Regno Unito, con circa 230 specie residenti e altre 200 migratorie, con uccelli come fringuelli, merli e passeri tra i più comuni. I fiumi e laghi sono ricchi di specie ittiche, e ci sono più di 21.000 specie di insetti nel paese.
Fauna e flora
Animali domestici
Curiosità & posti da visitare
04
Posti da visitare
Il Regno Unito possiede la più grande collezione di francobolli al mondo, conservata presso il British Postal Museum and Archive a Londra.
Francobolli
Il Regno Unito è il maggior consumatore di tè al mondo, con una media di 3,6 tazze bevute al giorno per persona.
Tazze
La regina Elisabetta II era la proprietaria legale di tutti i cigni bianchi presenti nei fiumi della Gran Bretagna e può concedere il permesso ad altre persone di usarli solo per particolari scopi.
Cigni
. Il Regno Unito ha più antiche università del mondo, come Oxford e Cambridge, che risalgono al XII secolo.
Università
Curiosità
. La tradizione del teatro di Shakespeare è così radicata nel Regno Unito che la città di Stratford-upon-Avon, dove nacque il celebre drammaturgo, ospita un festival annuale in suo onore.
Teatro
La Scozia è anche la patria del golf, con alcuni dei campi da golf più rinomati al mondo, come St Andrews, considerato il luogo di nascita di questo sport. Inoltre, la Scozia è anche l'unico paese al mondo in cui è illegale giocare a golf nei campi da golf la domenica.
Golf
La Royal Society, fondata nel 1660, è la più antica istituzione scientifica ancora in attività al mondo, e ha contato tra i suoi membri illustri come Isaac Newton, Charles Darwin e Albert Einstein.
Istituzione
La Scozia è famosa per i suoi castelli, ne conta più di 2000, alcuni dei quali sono tra i più iconici del mondo, come il castello di Edimburgo e il castello di Stirling.
Castelli
Curiosità
Grazie ancora
Cargnino Giorgia
Grazie se mi avete ascoltato
Qua, il clima è prevalentemente marittimo temperato, con temperature mai estreme: in inverno si raggiungono in media i 7/8° e in estate i 14/15°,