Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ACADEMIC PRESENTATION II
Giorgia CARGNINO
Created on March 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Regno Unito
Indice
Regno Unito
Geografia
Storia
Fauna e flora
posti da visitare & curiosità
01
Geografia
Geografia
Dove si trova ?
Il Regno Unito è composto da: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Si trova al largo delle coste occidentali dell'Europa settentrionale. Viene circondato a est dal Mare del Nord, a sud dal canale della Manica e a ovest dall'oceano Atlantico e dal mare d'Irlanda, le isole del Canale e l'Isola di Man. Il paesaggio è vario, comprende montagne, colline, pianure e coste frastagliate.
+ INFO
Scozia
Inghilterra
Che clima troviamo qua ?
Che clima troviamo qua ?
+ INFO
+ INFO
Galles
Irlanda del Nord
Che clima troviamo qua ?
Che clima troviamo qua ?
+ INFO
+ INFO
02
storia
Storia
Il Regno Unito ha avuto origine all'inizio del XVIII secolo con il trattato e l'Atto di Unione del 1707, che hanno unito i regni di Inghilterra, Scozia e Galles nel Regno di Gran Bretagna. Nel 1800, l'Atto di Unione ha incluso anche il Regno d'Irlanda, creando così il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. La storia del Regno Unito è segnata da rivolte, vittorie militari, la formazione di imperi, periodi di prosperità e crisi economiche. Dopo la seconda guerra mondiale, il Regno Unito perse il suo status di superpotenza e iniziò un processo di decolonizzazione. La nazione affrontò sfide, ma mantenne un ruolo attivo nei forum internazionali. Negli anni '90, il neoliberismo ha portato a cambiamenti economici, mentre la devoluzione ha decentralizzato il potere politico nei territori. Nel 2016, il Regno Unito ha votato per lasciare l'Unione europea, completando l'uscita nel 2020.
03
Fauna e flora
Fauna e flora
Il Regno Unito ha un clima temperato e suoli vari che favoriscono una diversificata vegetazione naturale, con foreste di querce sulle pianure e foreste di pini e brughiera nelle aree più elevate. Tuttavia, nel corso dei secoli gran parte delle foreste sono state disboscate per l'agricoltura, lasciando solo il 9% di boschi. Le foreste più estese si trovano in Scozia e nel sud-est dell'Inghilterra, con alberi come querce, olmi, frassini e faggi in Inghilterra e pini e betulle in Scozia. La fauna è simile a quella dell'Europa nord-occidentale, con alcune specie estinte come il lupo e l'orso, ma mammiferi comuni come volpi, lepri, ricci e topi. Gli uccelli sono numerosi nel Regno Unito, con circa 230 specie residenti e altre 200 migratorie, con uccelli come fringuelli, merli e passeri tra i più comuni. I fiumi e laghi sono ricchi di specie ittiche, e ci sono più di 21.000 specie di insetti nel paese.
Animali domestici
04
Curiosità & posti da visitare
Posti da visitare
Curiosità
Cigni
Tazze
Francobolli
Università
La regina Elisabetta II era la proprietaria legale di tutti i cigni bianchi presenti nei fiumi della Gran Bretagna e può concedere il permesso ad altre persone di usarli solo per particolari scopi.
Il Regno Unito è il maggior consumatore di tè al mondo, con una media di 3,6 tazze bevute al giorno per persona.
Il Regno Unito possiede la più grande collezione di francobolli al mondo, conservata presso il British Postal Museum and Archive a Londra.
. Il Regno Unito ha più antiche università del mondo, come Oxford e Cambridge, che risalgono al XII secolo.
Curiosità
Istituzione
Golf
Teatro
Castelli
La Scozia è anche la patria del golf, con alcuni dei campi da golf più rinomati al mondo, come St Andrews, considerato il luogo di nascita di questo sport. Inoltre, la Scozia è anche l'unico paese al mondo in cui è illegale giocare a golf nei campi da golf la domenica.
La Scozia è famosa per i suoi castelli, ne conta più di 2000, alcuni dei quali sono tra i più iconici del mondo, come il castello di Edimburgo e il castello di Stirling.
La Royal Society, fondata nel 1660, è la più antica istituzione scientifica ancora in attività al mondo, e ha contato tra i suoi membri illustri come Isaac Newton, Charles Darwin e Albert Einstein.
. La tradizione del teatro di Shakespeare è così radicata nel Regno Unito che la città di Stratford-upon-Avon, dove nacque il celebre drammaturgo, ospita un festival annuale in suo onore.
Grazie se mi avete ascoltato
Cargnino Giorgia
Grazie ancora
Il clima in Inghilterra
Qua, il clima è prevalentemente marittimo temperato, con temperature mai estreme: in inverno si raggiungono in media i 7/8° e in estate i 14/15°,