L'america del nord e del sud
christian mancuso
Created on March 22, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Le differenze fra L'america del nord, centrale e del sud
Indice
L'America settentrionale
America centrale e caraibi
geografia politica
geografia fisica
La geografia politica
L'America settentrionale è composta da Canada, Stati Uniti e Messico, Bermuda (dipendenza del Regno Unito); Groenlandia (dipendenza della Danimarca); SaintPierre e Miquelon (dipendenza della Francia).
L'america centrale è composta da 20 stati: 7 sono istmici ovvero Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Repubblica di Panama, mentre i rimanenti 13 stati sono stati insulari e delle Antille: Cuba, Dominica, Haiti, Repubblica Dominicana e Trinidad & Tobago. Le restanti otto che fanno parte della categoria precedente sono anche reami del Commonwealth: Antigua & Bermuda, Barbados, Giamaica, Grenada, Saint Kitts & Nevis, Santa Lucia e Saint Vincent & Grenadine.
L'America latina è composta da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, Venezuela. A questi si aggiungono poi Guyana francese (territorio francese), Isole Falkland (territorio inglese), Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi (territorio inglese)
8%
65%
27%
Distribuzione della popolazione in nord america
l'otto percento degli abitanti dell'America settentrionale, ovvero 35 milioni di persone, vive in Canada
Il sessantacinque percento degli abitanti dell'America settentrionale, ovvero 340 milioni di persone, vive negli Stati Uniti
Il ventisette percento degli abitanti dell'America settentrionale, ovvero 129 milioni di persone, vive in Messico
47%
53%
Distribuzione della popolazione in America centrale
e nei Caraibi
il 47% della popolazione del centroamerica ovvero ben 45 milioni di persone abitano i caraibi
il 53% della popolazione centramericana ossia 49 milioni di abitanti vive nell'America centrale
distribuzione della popolazione dell'america del sud
La maggior parte degli abitanti totali dell'america del sud (=425 milioni) vive in brasile (220 milioni) Grafico che rappresenta meglio la distribuzione della popolazione dell'america del sud
>1 %
42%
La geografia fisica
57 %
il >1% della superficie di tutto il continente americano, ovvero 0,5 milioni di kilometri quadrati appartiene all'America centrale e Territorio caratterizzato da un clima tropicale ed è attraversato dal tropico del cancro. I fiumi più importanti sono il Motagua, il Patuca, il Coco, Il Rio Grande ed il San Juan. Di maggior rilievo sono i laghi tra i quali il Nicaragua e il Gatún attraversato dal canale di Panamá che collega il mar dei Caraibi all'oceano Pacifico. Il fiume Rio Grande.
il 42% della superficie di tutto il continente americano, ovvero 17,8 milioni di kilometri quadrati appartiene all'America del sud. L'America del Sud ospita un'ampia varietà di climi: quello caldo umido della foresta pluviale amazzonica, quello freddo secco della Patagonia, quello arido del deserto di Atacama, quello ventoso gelido della Terra del Fuoco. I fiumi più importanti sono il Rio delle amazzoni e l'Orinoco. Foresta pluviale Amazzonica. La catena montuosa più distesa di tutto il continente americano è quella delle Ande; quest'ultima si trova tra il Cile, Argentina, Bolivia, Ecuador, Perù, Venezuela, Ecuador e la Colombia. I monti più alti arrivano fino ai 7000 metri. Il monte Aconcagua, alto 6961 metri.
il 57% della superficie di tutto il continente americano, ovvero 24,7 milioni di kilometri quadrati appartiene all'America del nord. I tre climi principali sono: Nevile a nord, temperato e desertico a sud. In nord America si trovano i grandi laghi, una zona con un'alta concentrazione di laghi come il lago Superiore. I grandi laghi si trovano precisamente tra Stati Uniti e Canada. Inoltre, in America settentrionale sono presenti diverse catene montuse tra cui gli Appalachi ad est, e le Montagne Rocciose ad ovest. Il monte Denali, alto 6190m.
Linea del tempo
1619 Inizia ufficialmente la schiavitù quando 20 persone vengono portate in America dall'Africa come proprietà privata.
1492 Cristoforo Colombo, tentando di raggiungere l'India, scopre l'America; lui attraccò precisamente nell'attuale San Salvador.
1783 Termina la rivoluzione americana con la sconfitta dei britannici e l'indipendenza degli stati uniti.
1765 Inizia la rivoluzione americana.
19' secolo Il colonialismo statunitense permette agli stati uniti di diventare un piccolo impero coloniale. L'impero coloniale degli stati uniti del 19' secolo.
20' secolo Negli stati uniti inizia il proibizionismo e c'è la grande depressione. Folla fuori dalla borsa di Wall street. In america meridionale si instaurano diverse dittature come quella in brasile di Emilio Medici.
I problemi più grandi
sud
centro e caraibi
nord
Il problema più grande dell'america del sud è senza dubbio quello del commercio di prodotti illegali e di umani. Inoltre in america meridionale il disboscamento della foresta amazzonica è un altro problema però diverse tribù lottano ormai da anni contro le aziende che tentano di disboscare la foresta per costruire spesso degli allevamenti intensivi. una parte della foresta amazzonica che è stata deforestata.
La povertà è il problema più grande del centro america: questa causa anche morti di fame ogni giorno. Inoltre un altro problema è la presenza di cartelli: per esempio il cartello più famoso al momento, quello di El Chapo, è responsabile di traffico di droga e di esseri umani. Steppa incendiata da un cartello della droga.
Il problema più grande dell'america settentrionale è il clima estremo: Uno studio condotto a Padova dice che oltre agli aumenti delle siccità (anche queste causano morti) c'è stato un aumento di disastri come uragani e tornado (solo questi ultimi hanno causato 200+ morti nel 2023)
Grazie per la visione
Fonti
wikipedia; unipd; internazionale; ISPI; ADUC; La repubblica; Indexmundi.