ANORESSIA
Caro Porciani
Created on March 22, 2024
More creations to inspire you
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
Transcript
LE PRIGIONI DEL CIBO:L'ANORESSIA
5.CURE
4.CONSEGUENZE
7.UN CASO DI ANORESSIA
6.GIORNATA MONDIALE CONTRO I DISTRUBI ALIMENTARI
1.INTRODUZIONE
3.CAUSE
2.SINTOMI
INDICE
L'anoressia è un disturbo alimentare caratterizzato da un peso corporeo e un indice di massa corporea anormalmente bassi, dalla paura intensa di prendere peso e da una percezione distorta del proprio peso corporeo e forma fisica. L’anoressia colpisce più comunemente le ragazze e le donne, sebbene recentemente stia diventando più comune anche tra i ragazzi e gli uomini.
COS'È L'ANORESSIA?
Trai i primi:1. Amenorrea (scomparsa delle mestruazioni per almeno 3 cicli consecutivi):2. Ipotermia (<35 °C) con intolleranza al freddo.3. Bradicardia (frequenza <60 battiti/minuto).4. Ipotensione arteriosa (pressione <70 mmHg).5. Secchezza della cute, che tende a ricoprirsi di una sorta di fine peluria, e colorito giallastro (per aumento del beta-carotene).6. Prurito cutaneo generalizzato;7. Dolori addominali e stitichezza.8.Vertigini o svenimenti.
Tra i sintomi psicologici, i segni più comuni che possono fare sospettare un'anoressia nervosa sono: 1. Ossessivo controllo del peso corporeo e delle sue oscillazioni, vissute con grande preoccupazione, come esperienze irrimediabili.2. Spesso, saltare i pasti o rifiutarsi di mangiare.3. Mangiare solo alcuni cibi "sicuri", di solito quelli a basso contenuto di grassi e calorie.4. Adozione di pasti rigido o rituali legati al cibo, come sputare cibo dopo la masticazione.5. Timore di mangiare in pubblico.6. Mentire su quanto cibo è stato consumato. 7. Frequente controllo allo specchio dei difetti percepiti.8. Umore piatto (apatia).9. Ritiro sociale.10. Irritabilità.11. Insonnia.
I sintomi dell'anoressia nervosa si possono suddividere in sintomi di tipo fisico e sintomi di tipo comportamentale.
SINTOMI
1. Complicazioni cardiache2. Problemi riproduttivi come Amenorrea (assenza di mestruazioni) o Infertilità 3. Problemi cardiovascolari come Infarto, Ipotensione (bassa pressione sanguigna), Bradicardia (battito cardiaco lento), Aritmie (battito cardiaco irregolare), Danni strutturali e funzionali del cuore 4. Problemi neurologici come Convulsioni, Irritabilità, Neuropatia periferica (intorpidimento, dolore o debolezza, di solito alle mani o ai piedi) 5. Problemi muscolo-scheletrici come fragilità ossea, Densità di massa ossea ridotta (BMD), Osteoporosi e aumento del rischio di fratture.
3. Cause ambientali: la cultura occidentale moderna tende ad enfatizzare la magrezza. La pressione sociale può quindi alimentare il desiderio di essere magri, soprattutto tra ragazze giovani.
2. Cause psicologiche: alcune persone con anoressia possono avere tratti di personalità ossessivo-compulsivo che rendono più facile attenersi a diete rigorose e rinunciare al cibo nonostante la fame.
1. Cause biologiche: anche se non è ancora chiaro quali siano i geni coinvolti, ci possono essere mutamenti genetici che rendono alcune persone più soggette a sviluppare anoressia.
L'esatta causa di anoressia è sconosciuta. Come per molte malattie, è probabilmente determinata da una combinazione di fattori biologici, psicologici e ambientali:
CAUSE
CONSEGUENZE
Diverse ricerche suggeriscono che determinati farmaci (come gli antidepressivi, gli antipsicotici o gli stabilizzatori dell'umore) in alcuni casi potrebbero essere utili per i pazienti anoressici. Ma comunque nessun farmaco si è dimostrato in grado di funzionare al cento per cento nell'importante fase di recupero del peso normale.
I pazienti anoressici possono guarire grazie all'aiuto di un'équipe formata da medici, nutrizionisti e psicologi.I medici:1. Aiutano il paziente a recuperare un peso normale.2. Curano i problemi psicologici connessi all'anoressia.3. Aiutano il paziente a superare i comportamenti o i pensieri in grado di provocare il disturbo alimentare.Con questi tre passaggi è possibile prevenire le ricadute, il paziente riesce cioè a star bene sempre e a non riammalarsi dopo un periodo in cui sembrava guarito. Alcune forme di psicoterapia sono in grado di risolvere o alleviare le cause psicologiche dell'anoressia. Il funzionamento o il mancato funzionamento della terapia, però, dipende dal paziente e dalla sua situazione e sfortunatamente non esiste un unico tipo di psicoterapia che si dimostri efficace per tutti gli adulti anoressici
LE CURE
15 MARZO: GIORNATA MONDIALE DEI DCA
Quando il peso nello sport diventa un obbiettivo malato
LE STORIE DELLE FARFALLE
Carlotta Ferlito, 27 anni, tra le ginnaste più conosciute, racconta che a otto anni la chiamavano “maiale”, portandola ad ammalarsi di DSA.
Vanessa Ferrari, 32 anni, tra le più grandi ginnaste del nostro Paese, parla dell’incubo del peso, per il quale arrivava a vomitare dopo mangiato.
Nina Corradini, 19 anni, giovane promessa della ginnastica ritmica, racconta delle offese subite quotidianamente. Costretta a pesarsi più volte al giorno davanti a tutti, subiva i duri commenti della sua allenatrice, commenti che l’hanno portata a mangiare sempre meno e a prendere lassativi per dimagrire.
Isetto Ginevra, Porciani Carolina, Porciani Gaia, Quilici Yndia.
Grazie per l'attenzione!