Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Panama
Raffaele Scognamiglio
Created on March 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Il Panama
Il Panama è unp stato dell'America centrale posto al confine con l'America meridionale. Confina con la Costa Rica a Nord-Ovest e con la Colombia a Sud-Est ed è bagnata dall'Oceano Pacifico in due lati. Panama è la sua capitale e conta quasi 900.000 abitanti. Panama è una repubblica presidenziale e la lingua ufficiale del Paese è lo spagnolo.
Ci sono tantissimi fiumi nel territorio panamense. Il più importante è il fiume Chagres. Grazie alle dighe create su quel fiume si sono formati i laghi Gatun e Alajuela che sono indispensabili per il funzionamento del Canale di Panama.
Il territorio del Panama è perlopiù pianeggiante, ci sono pochi rilievi. Il punto più elevato del Paese è il valcano Barù indicato qui affianco.
Per quanto riguarda la fauna, le foreste panamensi sono riconosciute mondialmente per accogliere numerose e magnifiche specie. Gli animali più presenti sono: le scimmie, i puma, i giaguari, gli armadilli, i maiali selvaggi, gli orsi formicai, i conigli, i cervi e altri animali nativi del tropico americano.
In Panama la flora è un autentico paradiso, i meravigliosi alberi e piante fioriscono con una gran festa di colori fra i mesi di aprile e giugno, in particolare le acacie gialle e rosse, la "ponciana" rossa, la "lagerstroemia" viola e la "jacarandá" porpora
Panama ha un clima tropicale, caldo e umido, con una temperatura media annuale che sulle coste oscilla tra i 23 e i 27°C. Mentre all'interno dello Stato, sulla parte alta, la temperatura scende fino i 19°C. L'umidità media è del 70%. La stagione piovosa va soprattuttoda maggio a dicembre.
Panama è la capitale dell'omonimo stato, è situata nell'entrata sull'Oceano Pacifico del canale di Panama, essa è il principale centro politico amministrativo e culturale del Paese. La città venne fondata nel 1519 e dopo pochi anni dalla sua fondazione divenne un punto di partenza per la conquista del Perù. Nel 1671 Henry Morgan la attaccò e saccheggiò per poi darle fuoco. Le rovine della città resistono tutt'ora e sono visitate da molti turisti, conosciute come la "Vecchia Panama". Venne ricostruta nel 1673 in una nuova area distante circa 8 Km dalla vecchia.
72M
You can represent the numbers in this way