Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione sul Cubismo
Tommaso Stocchi
Created on March 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
cubismo
start
Tommaso Stocchi, Tommaso Galoppi, Stefano Tronchi
Che cos'è il cubismo?
ll cubismo è un movimento artistico del XX secolo che ha origine dall’attività di Pablo Picasso e Georges Braque, inspirandosi a Cézanne. I pittori cubisti anziché descrivere in modo fedele ciò che li circondava, scomponevano la realtà in piani e forme geometriche sintetizzando in un'unica composizione punti di vista diversi, che nella realtà non potrebbero essere adottati simultaneamente. Il termine cubismo fu usato per la prima volta dal critico Louis Vauxcelles che, recensendo alcune opere di Braque esposte nel 1908, mise in evidenza che erano formate da cubi.
quali sono i principali esponenti?
juan gris
albert gleizes
georges braque
fernand léger
robert delaunay
pablo picasso
GEORGES BRAQUE
GEORGES BRAQUE
-NASCE AD ARGENTEUIL NEL 1882 E MUORE A PARIGI NEL 1963. -GRAZIE A PICASSO, APPROFONDIRA' L'ARTE PRIMITIVA E PADRONEGGIERA' LE VARIE FASI DEL CUBISMO. -DOPO ESSERE TORNATO DAL FRONTE DELLA PRIMA GURRA MONDIALE SI STABLISCE IN NORMANDIA E QUI FA DEI DIPINTI IN MANIERA FIGURATIVA. -LE OPERE PIU' IMPORTANTI DI GEORGES BRAQUES SONO: CASE A L'ESTAQUE, THE PORTUGUESE, MAN WITH A GUITAR.
man with a guitar
the portoguese
case a l'estaque
Learning sessions
dipinti più noti di georges braque
PABLO PICASSO
PABLO PICASSO:
Pablo Picasso nasce a Malaga nel 1885. era un bambino prodigio, un genio innato dell’arte. Il suo primo dipinto, Il picador, è del 1889, quando l’artista spagnolo aveva soltanto 8 anni. Fino al'età di 25 anni, versò a lungo in condizioni di estrema povertà. Nel 1907 incontrerà Georges Braque con il quale darà vita al cubismo. La vita di Picasso si può suddividere in 2 periodi: -IL PERIODO BLU dove utilizza principalmente il colore blu e le tonalità fredde per esprimere tutto il suo dolore. -IL PERIODO ROSA dove utilizza colori caldi, sopratutto il rosa, per esprimere felicità. Pablo Picasso muore nel 1975 in Francia a 92 anni. Le opere più note di questo pittore sono: Les demoiselles d'avignon, Il vecchio chitarrista cieico e Guernica, dipinta in seguito ai bombardamenti tedeschi.
IL VECCHIO CHITARRISTA CIECO
GUERNICA
LES DEMOISELLES D'AVIGNON
DIPINTI PIù NOTI DI PABLO PICASSO:
FERNAND LEGER
fernand léger:
Fernand léger naque ad Argentan nel 1881. Nel 1908, dopo aver distrutto la maggior parte delle sue prime opere, inizia ad elaborare uno stile personale, influenzato dal cubismo di Picasso e dalle frequentazioni con gli esponenti più in vista dell’avanguardia europea. Nel 1914 viene mobilitato sul fronte della Prima Guerra Mondiale e finta la guerra si occupa di pittura, composizioni murali, arazzi, mosaici, sculture, ceramiche. Muore in Francia nel 1955. Le opere più note di Léger sono: The city, Nudi nella foresta e I costruttori.