Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Tommaso Stocchi, Tommaso Galoppi, Stefano Tronchi

start

cubismo

ll cubismo è un movimento artistico del XX secolo che ha origine dall’attività di Pablo Picasso e Georges Braque, inspirandosi a Cézanne. I pittori cubisti anziché descrivere in modo fedele ciò che li circondava, scomponevano la realtà in piani e forme geometriche sintetizzando in un'unica composizione punti di vista diversi, che nella realtà non potrebbero essere adottati simultaneamente. Il termine cubismo fu usato per la prima volta dal critico Louis Vauxcelles che, recensendo alcune opere di Braque esposte nel 1908, mise in evidenza che erano formate da cubi.

Che cos'è il cubismo?

pablo picasso

robert delaunay

fernand léger

georges braque

albert gleizes

juan gris

quali sono i principali esponenti?

GEORGES BRAQUE

-NASCE AD ARGENTEUIL NEL 1882 E MUORE A PARIGI NEL 1963.-GRAZIE A PICASSO, APPROFONDIRA' L'ARTE PRIMITIVA E PADRONEGGIERA' LE VARIE FASI DEL CUBISMO.-DOPO ESSERE TORNATO DAL FRONTE DELLA PRIMA GURRA MONDIALE SI STABLISCE IN NORMANDIA E QUI FA DEI DIPINTI IN MANIERA FIGURATIVA.-LE OPERE PIU' IMPORTANTI DI GEORGES BRAQUES SONO: CASE A L'ESTAQUE, THE PORTUGUESE, MAN WITH A GUITAR.

GEORGES BRAQUE

dipinti più noti di georges braque

Learning sessions

case a l'estaque

the portoguese

man with a guitar

PABLO PICASSO

Pablo Picasso nasce a Malaga nel 1885. era un bambino prodigio, un genio innato dell’arte. Il suo primo dipinto, Il picador, è del 1889, quando l’artista spagnolo aveva soltanto 8 anni. Fino al'età di 25 anni, versò a lungo in condizioni di estrema povertà. Nel 1907 incontrerà Georges Braque con il quale darà vita al cubismo. La vita di Picasso si può suddividere in 2 periodi:-IL PERIODO BLU dove utilizza principalmente il colore blu e le tonalità fredde per esprimere tutto il suo dolore.-IL PERIODO ROSA dove utilizza colori caldi, sopratutto il rosa, per esprimere felicità.Pablo Picasso muore nel 1975 in Francia a 92 anni. Le opere più note di questo pittore sono: Les demoiselles d'avignon, Il vecchio chitarrista cieico e Guernica, dipinta in seguito ai bombardamenti tedeschi.

PABLO PICASSO:

DIPINTI PIù NOTI DI PABLO PICASSO:

LES DEMOISELLES D'AVIGNON

GUERNICA

IL VECCHIO CHITARRISTA CIECO

FERNAND LEGER

Fernand léger naque ad Argentan nel 1881. Nel 1908, dopo aver distrutto la maggior parte delle sue prime opere, inizia ad elaborare uno stile personale, influenzato dal cubismo di Picasso e dalle frequentazioni con gli esponenti più in vista dell’avanguardia europea. Nel 1914 viene mobilitato sul fronte della Prima Guerra Mondiale e finta la guerra si occupa di pittura, composizioni murali, arazzi, mosaici, sculture, ceramiche. Muore in Francia nel 1955. Le opere più note di Léger sono: The city, Nudi nella foresta e I costruttori.

fernand léger:

dipinti più noti di fernand léger

nudi nella foresta

i costruttori

the city