Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

museo archeologico nazionale di ferrara

Salvatore Aurigemma

è stato un archeologo ed epigrafista italiano. Era il padre del filosofo e psicoanalista Luigi Aurigemma.Durante il suo soggiorno in Emilia-Romagna si dedica all'esplorazione e scavo della necropoli, scoperta nel 1922, della città portuale etrusca di Spina, che dal 1925 sotto la sua direzione restituisce ricchi reperti specialmente di ceramica greca, esposti presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, fondato da Aurigemma, che si trova nel Palazzo Costabili a Ferrara ed è stato inaugurato nel 1935.

museo

Costruito da Biagio Rossetti per Ludovico il Moro (1494-1499) per potergli peremettere un esilio sicuro in caso avesse perso i ducato.Il palazzo rimase incompleto e nel 2010 venne deciso di concludere ciò che non era stato finito per riportarlo al suo antico splendore e renderlo fruibile al pubblico.

Spina

La ricerca dell'antica Spina tra le paludi nel delta del Po appassionò studiosi illustri fin dal Medioevo, ma del celebre territorio marittimo descritto dagli autori greci e romani sembrava essersi persa ogni traccia. Nel 1922, in modo del tutto casuale e inaspettato durante le opere pubbliche di bonifica delle valli di Comacchio la comparsa di terrecotte, bronzi, tombe ,corredi e manufatti.

Il primo direttore del museo ha voluto dedicare una parte del museo al territorio del Delta del Po e le Valli di Comacchio, luogo in cui nacque Spina .

Salone delleCarte geografiche

Gallery