Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

www.yourwebsite.com

COLONNA TRAIANA

Costruita nel 113 a.C. in onore del comandante Traiano, la colonna Traiana si trova a Roma ed è una struttura commemorativa e di celebrazione della grandezza del condottiero nelle sue due campagne in Dacia (attuale Romania).

la colonna è alta 100 piedi Romani, che sono circa 30 metri, ed è composta da 21 blocchi di marmo sovrapposti. Nel fusto cavo c'è una scala a chiocciola che porta fino alla sommità, dove ora è presente la statua di San Pietro, sostituita nel XVI secolo a quella di Traiano.

la vera novità della colonna Traiana nell'architettura Romana è il fregio continuo in bassorilievo che si sviluppa a spirale, così che le vicende narrate all'interno di esso possano seguire un filo logico.

le vicende narrate nel fregio non sono continue, bensì sono rappresentate 154 scene diverse, che narrano non solo dell'aspetto bellico della campagna in Dacia di Traiano, ma anche delle realtà tecniche che utilizzavano i Romani per fortificare gli accampamenti o per organizzare gli assalti. Molto interessante la descrizione del loro passaggio sul Danubio con un ponte di barche.