Tecnologia
cecilia cantagalli
Created on March 21, 2024
More creations to inspire you
THE MESOZOIC ERA
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
ASTL
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
Transcript
22.03.2024 2D
Start
Presentazione di Tecnologia di Cecilia Cantagalli
ISOLA DEL GRAN SASSO
Isola del Gran Sasso d'Italia è un comune italiano di 4 463 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. Il comune ha fatto parte della Comunità montana Gran Sasso fino al 2013, anno in cui sono state abolite tutte le Comunità Montane d'Abruzzo.
Cos'è?
Isola del Gran Sasso è collocata ai piedi del Gran Sasso d'Italia. Adagiata nel cuore di una valle ampia e magnifica, denominata Valle Siciliana, al centro di una conca circondata da dolci colline alla confluenza del torrente Ruzzo e del fiume Mavone, da cui il suo nome, Isola. Si apre in un degradare di clivi e di verde,con a ridosso boschi, pascoli, nevi perenni ed il magnifico teatro roccioso delle creste.
DESCRIZIONE
FESTE
A Isola si celebrano alcune feste quali: - San Massimo ( 1 Domenica di Maggio)- Festa di Santa Colomba ( 1 Settembre) -Festa di Santa Maria di Paglira ( 1 Domenica dopo la Pasqua )...E molte altre.
LA POPOLAZIONE
La popolazione di Isola , è risultata composta da 4.840 individui, mentre alle Anagrafi comunali ne risultavano registrati 4.951. Si è, dunque, verificata una differenza negativa fra popolazione censita e popolazione anagrafica.
Sotto il Gran Sasso è presente una galleria unga circa 10 Km; all'interno sono presenti dei laboratori sotterranei, coperti da circa 1 400 metri di roccia che li rendono una struttura unica al mondo.
GALLERIA
Originatosi circa 6 milioni di anni fa, nel contesto dell'emersione degli Appennini, subì successivamente fasi di spinta e compressione che generarono una serie di fratture e di abbassamenti
ORIGINI
IL GRAN SASSO
COSA VEDERE
Alcune cose che si possono ammirare ad Isola del Gran Sasso sono:
RISERVE NATURALI
OSSERVATORI
PARCHI
PARCO NAZIONALE
SANTUARIO DI S.GABRIELE
Grazie per l'attenzione
OSSERVATORI
Gli osservatori del Gran Sasso garantiscono degli spettacoli visivi poco noti in abbruzzo
Le riserve naturali
Le riserve naturali sono molto importante per l'eco sistema in quanto all'interno si hanno ambienti e animali protetti.
SANTUARIO DI S. GABRIELE
Il santuario di San Gabriele dell'Addolorata è un santuario della Chiesa cattolica
PARCO NAZIONALE
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga rappresenta una delle massime espressioni di Madre Natura in Italia. Basterebbe partire dai numeri per capirne la ricchezza e la biodiversità. È una delle riserve naturali più grandi del nostro paese (su 41 comuni, per lo più in Abruzzo).
PARCHI
IIl parco più famoso è il Giardino Botanico Alpino " Vincenzo Rivera"