ATOM LIST
Erika Lo Giudice
Created on March 21, 2024
More creations to inspire you
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
STEVE JOBS
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
Transcript
lise Meitner
la fisica austriaca di origine ebrea che fornì la prima interpretazione del processo di fissione nucleare
EDIT
IT
EDIT
T
nonostante vigesse una mentalità del tutto maschilista, Lise si impegnò nei suoi studi in fisica, matematica e filosofia.
Lise Meitner nasce il 7 novembre 1878. In questo periodo Vienna era la capitale di un grande impero e fu una città in cui vissero e lavorarono scrittori, musicisti e filosofi come il fondatore della psicanalisi Freud. Le donne terminavano di studiare a quattordici anni e non erano ammesse all'università. Ma Lise si prepara da autodidatta all'esame di maturità a cui è ammessa e lo supera. Successivamente viene permesso alle donne di studiare, ma la collaborazione scientifica avviene fuori dall'università
vita e contesto culturale
l loro lavoro è interrotto solamente dall'annessione dell'Austria da parte della Germania nazista e dalle complicazioni razziali. Con Meitner lontana, Hahn e Strassmann continuano gli esperimenti fino ad arrivare allo strano risultato che non sanno spiegare. Il il nipote di Lise suggerisce che ci sia un errore sperimentale e che i dati siano sbagliati. Ma Lise capisce che non è così: quello che è avvenuto è un fenomeno di fissione, in cui il nucleo di uranio si è separato in due parti una delle quali è un isotopo del bario. La massa mancante si è trasformata in energia liberata durante il processo.
la scoperta
Fu nella capitale tedesca che incontrò il giovane chimico Otto Hahn, con il quale iniziò una collaborazione che sarebbe durata trent'anni. Lavorava nel laboratorio di Hahn come "ospite non pagato" così,Meitner e Otto Hahn si dedicarono allo studio di elementi radioattivi. In corso tra le due guerre mondiali vi era la creazione di elementi più pesanti dell'uranio, i cosiddetti elementi transuranici. È lo stesso tipo di esperimenti che Hahn e Meitner cominciano a realizzare a Berlino: bombardare nuclei di uranio con neutroni per studiarne gli effetti e andare alla ricerca di nuovi elementi transuranici
studio di elementi radioattivi
La fissione nucleare è un particolare processo di disintegrazione durante il quale nuclei pesanti, come quelli dell’uranio o del torio, se opportunamente bombardati con neutroni, si dividono in due frammenti, entrambi di carica positiva, che si respingono con violenza allontanandosi con elevata energia cinetica. lcon la fissione si liberano anche neutroni che possono a loro volta indurre altre fissioni innescando la cosiddetta reazione a catena che, in un reattore nucleare, permette di mantenerlo in funzione producendo energia in modo continuo e costante.
i due frammenti (nuclei) che risultano dalla fissione hanno una massa inferiore del nucleo di uranio di partenza. Con questa differenza di massa, Lise Meitner, utilizzando la nota formula di Einstein della teoria della relatività E=mc², calcolò l'energia liberata durante la fissione. Il risultato che ottenne era di circa 200 milioni di elettronvolt per ogni nucleo scisso. Con questo decisivo calcolo Lise Meitner pose le fondamenta per lo sviluppo sperimentale della fissione nucleare, per il suo futuro uso bellico (armi nucleari) e per quello pacifico (energia nucleare).
la fissione nucleare
premio nobel?
Da pacifista convinta, Meitner si rifiutò di accettare incarichi di ricerca per la costruzione di una bomba atomica[11], nonostante le ripetute richieste dagli Stati Uniti, dichiarando: "Non avrò nulla a che fare con una bomba" [12][13]. Preferì rimanere in Svezia durante la guerra. Otto Hahn ricevette nel 1945 il premio Nobel per la chimica[14] relativo all'anno 1944, mentre di Lise Meitner non venne tenuto conto, né il suo nome venne menzionato dall'ex collega durante la premiazione. Neanche negli anni seguenti avrebbe ottenuto questo onore. morì il 27 ottobre 1968
I
i fondamenti della bomba atomica
grazie allo studio prodotto da Lise Mietner fu possibile lo studio che porterà al progetto della bomba atomica prodotto da una reazione a catena di fissione nucleare. Il nucleo atomico si può quindi dividere in due o più nuclei di elementi piu leggeri quando viene colpito da un neutrone libero. Il teorico e l' inventore della bomba atomica fu proprio Robert Oppenheimer, divenne infatti il responsabile del progetto nei laboratori di Los Alamos in new Mexico. Il progetto venne denominato ''PROGETTO MANHATTAN
“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam”
EDIT
EDIT
''ORA SONO DIVENUTO DISTRUTTORE DI MONDI''
EDIT
EDIT
EDIT
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight specific phrases or data that will be etched in your audience's memory, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!
You can includean important piece of information
Here you can put a highlighted title
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight specific phrases or data that will be etched in your audience's memory, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!
You can includean important piece of information
Here you can put a highlighted title