Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Di Bernardi Bianca, Alessia Bartalini e Stella Martinasco

Messico

Messico

COnfini

Il Messico confina a nord con gli Stati Uniti d'America,a est dal Golfo del Messico e dal mare Caraibico, a ovest dall'oceano Pacifico e a sud-est dal Belize e dal Guatemala.

Lo stemma rappresenta un'aquila reale appoggiata con una zampa su un cactus che fa riferimento a Tenochtitlan,la capitale azteca.Con l'altra zampa stringe un serpente di genere crotalo che viene trattenuto con il becco.

Bandiera

Capitale

Città IMPORTANTI

Territorio

Museo

Leggende

TradiZioni

Storia

Maya

Popolazione

Economia

Piatti tipici

Fine

Morfologia

La regione settentrionale è formata da altopiani con altitudini che superano i 1000 m, limitati a ovest da due catene montuose: la Sierra Madre Occidentale e la Sierra Madre Orientale.

Territorio

LOREM IPSUM

Orografia

Idrografia

Fiumi e laghi

Clima

Territorio

Monti e pianure

Morfologia

+ Info

Il fiume maggiore è il Rìo Grande, che per lungo tratto fa da confine tra Messico e gli USA.

Idrografia

Territorio

LOREM IPSUM

+ Info

Territorio

Orografia

La Sierra Madre Occidentale è conosciuta anche come Sierra Tarahumara e si sviluppa nella parte ovest del Messico, arrivando fino agli Stati Uniti.La Sierra Madre Orientale si estende ad est dello stato del Messico.Le pianure si riducono in due fasce costiere: ampia quella lungo il Pacifico e quella del Golfo del Messico è più estesa e la costa è prevalentemente bassa e sabbiosa.

LOREM IPSUM

In Messico il clima è caldo e umido più o meno tutto l'anno. Le stagioni sono essenzialmente due: la stagione umida o delle piogge, che corrisponde ai mesi estivi, da giugno a ottobre, e stagione secca, che corrisponde ai mesi invernali, da novembre a maggio.

Clima

Territorio

LOREM IPSUM

Capitale

Città del Messico

Città del Messico é una metropoli ed è la città più popolata del Messico.Si estende su un altopiano del Messico centrale.É il principale centro politico, amministrativo, economico e industriale del paese.

Capitale

Monumenti IMPORTANTi

  • Arco Trionfale
  • l'Angelo dell'indipendenza
  • Palazzo delle Belle Arti

LOREM IPSUM

Città importanti

Guadalajara

E' un importante centro agricolo e turistico ed è il secondo paese piùpopolato per numero di abitanti.

Città importanti

Acapulco

E' situata a ovest della capitale, è un importante meta turistica che si affaccia sulla costa del Pacificodominando una profonda baia.

+ Info

Tulum è una città che si affaccia sulla costa caraibica della penisola messicana dello Yucatán ed famosa perché era un'antica città portuale dei Maya.

Tulum

Città importanti

LOREM IPSUM

Chichen itza fu uno dei più importanti centri dei Maya, significa; "Alla bocca del pozzo degli Itza" e si chiama così perché prima era dei Maya ma poi è stata conquistata dal popolo degli Itza.

Chichén Itzá

Città importanti

LOREM IPSUM

Museo

Il museo nazionale di antropologia

Il Museo nazionale di antropologia è il museo più importante del Messico.Contiene la più grande collezione di arte precolombiana del mondo a testimonianza delle culture Maya, Azteca...

LOREM IPSUM

È una festa annuale celebrata in Messico e in alcuni Paesi vicini; si svolge dal 31 ottobre al 2 novembre;festeggiano "il giorno dei morti". Si fa visita ai cimiteri e si addobbano le tombe dei propri cari con candele, fiori, pane, vino e piatti speciali in onore degli antenati.

Día de Muertos

Tradizioni

Tradizioni

Cinco de Mayo

La sconfitta dell'esercito francese da parte dei messicani nel 1862 fu una vittoria inverosimile. Questo evento viene celebrato il 5 maggio di ogni anno a Puebla, una graziosa città coloniale.

LOREM IPSUM

QUETZALCOATL

Leggende

Leggende

LA LLORONA

LOREM IPSUM

Storia

In seguito all'arrivo degli spagnoli nel XVI secolo e alla distruzione del regno azteco nel 1521 il Messico divenne la colonia spagnola dal nome Nuova Spagna.

LOREM IPSUM

I Maya sono stati un popolo di antichi abitanti del Messico e dell'America Centrale, noti per la loro cultura avanzata e la loro abilità nel campo dell'architettura, dell'astronomia, della matematica e della scrittura.

I Maya

LOREM IPSUM

Info

Le lingue ufficiali del Paese sono lo spagnolo, lingua che deriva dalla presenza degli spagnoli in Messico, e un dialetto messicano.

Popolazione

Messico

LOREM IPSUM

Settore primario 3%

Economia

Settore secondario 34%

Settore terziario 63%

Economia

Settore primario

  • Si basa sull' agricoltura di piantagione, cioè canna da zucchero, caffè, cotone, tabacco,cacao e frumento.
  • È molto importante anche l'allevamento soprattutto i suini, bovini e nelle zone di montagna di pecore e capre.

  • Si basa su grandi imprese, ci sono famose industrie di montaggio che si occupano specialmente del settore tessile e elettronico, ci sono industrie siderurgiche e metallurgiche.
  • E' molto utilizzata anche l'industria petrolchimica che sfrutta le risorse.

Settore secondario

Economia

Economia

Settore terziario

Nel corso dell'ultimo secolo si è moltosviluppato è il turismo occupa la maggior parte delle entrate del settore.

LOREM IPSUM

Piatti tipici

Enchilada

Tacos

Fajitas

Quesadilla

Churros

Buñuelos

Arroz con leche

Flan de vanilla

Fine

Moneta

Lago di Chapala

Lago di Bacalar

Storia

Tulum era una città militare costruita sulla costa del Mar dei Caraibi. Alcuni racconti descrivono l'antica città di Tulum unita ad alcune città come Chichén Itzá attraverso la cuxan, strada di pietra che collegava Tulum ad altre città.

Lungo il Pacifico

Golfo del Messico