Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ANIMATED CHALKBOARD LEARNING UNIT
tommaso pellizzari
Created on March 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Start
New lesson
Verso il Basso Medioevo
La rinascita dell'europa dopo il mille
Rinascita delle città
Deforestazione
Aratro pesante
Bene e male
Paura e superstizione
Mulino eolico
Mulino idraulico
Rotazione triennale
Crescita demografica
Rivoluzione agricola
concetti chiave
Dopo l'anno Mille la popolazione europea crebbe notevolmente, arrivando a toccare i 40 milioni di abitanti
DEMOGRAFIA = scienza che studia le popolazioni umane, con particolare riguardo per l'analisi della sua evoluzione numerica.
crescita demografica
A partire dal secolo XI cambia notevolmente il modo di fare agricoltura, che è tra le principali cause della crescita demografica. In particolare vengono introdotte una serie di innovazioni tecniche: - il collare rigido per gli animali da soma; - l'aratro pesante; - gli zoccoli ferrati per i cavalli; - i mulini; - la rotazione triennale.
RIVOLUZIONE = cambiamento drastico
rivoluzione agricola
IL COLLARE RIGIDO e l'aratro pesante
ARATRO PESANTE
zoccoli ferrati ai cavalli
mulini idraulici ed eolIci
ROTAZIONE TRIENNALE
DEFORESTAZIONE = eliminazione di zone boschive per mezzo dell'abbattimento o dell'incendio di alberi. BONIFICA = complesso di operazioni volte a prosciugare terreni paludosi per renderli coltivabili e vivibili DISSODAMENTO = complesso di operazioni volte a risanare terreni non paludosi per renderli coltivabili
alla ricerca di nuove terre da coltivare
La crescita demografica del Basso Medioevo ha tra le principali conseguenze: - l'URBANIZZAZIONE, ossia la crescita ed espansione delle città; - l'INURBAMENTO, ossia lo spostamento delle persone dalla campagna alla città. Vengono costruite numerose nuove città e tante si ingrandiscono per dare alloggio a più persone. Le aree più interessate dall'urbanizzazione sono la Francia, il bacino del Reno in Germania e l'Italia centro-settentrionale.
crescita ed espansione delle citta'
la citta' di bologna
la citta' di bologna
In molti casi le nuove costruzioni si addossarono alle mura preesistenti, dando vita ai BORGHI, in cui si stabilirono ARTIGIANI e MERCANTI con le loro attività imprenditoriali. Nasce la nuova CLASSE BORGHESE o BORGHESIA, che sarà protagonista dei secoli a venire. La nuova società del Basso Medioevo mette in crisi i tre ordini della società feudale dell'Alto Medioevo ed è caratterizzata da MOBILITA' SOCIALE (=possibilità di migliorare la propria condizione sociale).
LA NASCITA DELLA BORGHESIA