Want to make creations as awesome as this one?

le piogge acide Davide Dattilo

Transcript

Le Piogge Acide

inizia

Le piogge acide sono state definite una “peste invisibile” dell’era industriale, e sono considerate uno tra i più gravi problemi ambientali del nostro tempo. Le cause. Le gocce di pioggia sono inizialmente costituite da sola acqua, ed hanno quindi un pH neutro (7.0); successivamente, per la dissoluzione nell’acqua dell’anidride carbonica (CO2) presente naturalmente nell’atmosfera, si produce acido carbonico (H2CO3), e il pH dell’acqua si abbassa a valori leggermente acidi (circa 5.5).

Descrizione:

Le Piogge Acide

+info

I gas responsabili delle precipitazioni acide si trovano nell’atmosfera anche per cause naturali come eruzioni vulcaniche, temporali, processi di degradazione batterica delle sostanze organiche, respirazione di piante e animali. A partire dalla Rivoluzione Industriale, però, le quantità di anidridi gassose riversate nell’atmosfera sono molto aumentate a causa del crescente consumo di combustibili fossili, quali carbone e petrolio. Gli ossidi di azoto sono invece prodotti da qualsiasi processo di combustione ad alta temperatura che avvenga in presenza di aria; essi provengono dai gas di scarico dei veicoli a motore e dagli impianti industriali. Il fenomeno delle piogge acide è quindi legato alle attività umane nei vari settori dell’economia.

Cause ed Effetti

Gli effetti sulle acque superficiali. Le piogge acide, colpendo le acque superficiali, determinano un’alterazione chimica delle acque di falda, dei laghi, dei fiumi e delle acque marine lungo le coste. L’acqua con un pH inferiore alla media provoca gravi danni agli ecosistemi idrici: viene modificato l’habitat acquatico di diverse specie di piante e animali, dando luogo pertanto a comunità biologiche anomale. Man mano che il valore del pH si abbassa, viene inibito lo sviluppo degli embrioni di rana, pio scompaiono piccoli crostacei, molluschi e anfibi; al di sotto di un pH di 5 – 5.5 si ha la scomparsa dei salmonidi, fino a giungere alla scomparsa totale della fauna ittica. L’acidificazione delle acque provoca anche la riduzione della diversificazione della fauna acquatica poiché i suoi effetti vengono trasmessi lungo la catena alimentare dai cambiamenti della popolazione. Nelle acque acide si osserva inoltre la riduzione della microflora: ciò consente alla luce di penetrare nell’acqua a maggiore profondità, pertanto i laghi acidi sono generalmente cristallini e di colore bluastro.

Da Cosa Sono Causate?

Per affrontare il problema delle piogge acide, è necessario ridurre le emissioni di sostanze acide nell’atmosfera. Questo può essere fatto attraverso l’adozione di tecnologie più pulite nelle industrie, l’uso di combustibili a basso contenuto di zolfo e l’implementazione di politiche di protezione ambientale.

Cosa Fare per Ridurrele Piogge Acide?

Fin

Progetto di Davide DattiloClasse 1A

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like!Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.