Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

KING KONG VFX

Interactive Image

BANFF NATIONAL PARK

Interactive Image

JUDO

Interactive Image

THE EUKARYOTIC CELL

Interactive Image

RAINFOREST

Interactive Image

Transcript

Il Made in Italy

Giovanni De ROSA 1HL

  • Dirigente Scolastico
  • Personale docente

Cos’è il Made in Italy?

Il Made in Italy è un’espressione che si riferisce a prodotti o beni fabbricati interamente o prevalentemente in Italia e che sono riconosciuti per la loro eccellenza in termini di qualità, design e tradizione.

  • Dirigente Scolastico
  • Personale docente

Rientrano in questa definizione 4 categoriedi beni:

  • abbigliamento (e beni per la persona)
  • arredamento (e articoli per la casa)
  • automobili (inclusa la meccanica)
  • agroalimentare

Un prodotto può essere definito Made in Italy quando risulta realizzato:

  • Interamente in Italia
  • In parte in Italia ed in parte in altri Paesi.
Nel primo caso potremmo dire che ha origine in Italia, ciò significa che il nostro Paese è il luogo principale di produzione del bene. Nel secondo caso invece si può parlare di provenienza ossia il luogo da cui un bene viene spedito o in cui si trova l’ultimo stabilimento dove è stato manipolato o stoccato. In realtà, a causa del fenomeno delle delocalizzazioni, sempre più prodotti approntati all’estero ricevono oggi il marchio Made in Italy.

La normativa nazionale del Made in Italy ha il compito di stabilire rigide norme a tutela del marchio.Il marchio Made in Italy viene riconosciuto dopo una serie di controlli su qualità, stile e materiali e altre fasi della produzione in base a due principali criteri:criterio delle merci interamente ottenute: stabilisce che “le merci interamente ottenute in un unico paese o territorio sono considerate originarie di tale paese o territorio“.criterio dell’ultima trasformazione o lavorazione sostanziale: sancisce che “l’ultima trasformazione sostanziale si verifica solamente nell’ipotesi in cui il prodotto che ne risulta abbia composizione e proprietà specifiche che non possedeva prima di essere sottoposto a tale trasformazione o lavorazione",

L’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani (Itpi) ha ideato un sistema di certificazione per permettere ai produttori di valorizzare la propria merce, distinguendola nettamente da quella di dubbia provenienza e offrendo al consumatore la certezza sulla sua origine. Tale certificazione viene rilasciata dopo la verifica dei seguenti requisiti: il disegno del prodotto; la progettazione; la lavorazione; le materie prime; la confezione. 

Grazie per l'attenzione