Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

PROPIETA' TECNOLOGICHE DEI MATERIALI METALLICI

PROPIETA' TECNOLOGICHE DEI MATERIALI METALLICI

Riguarda:

  • Fusibilità
  • Malleabilità
  • Duttilità
  • Plasticità
  • Estrudibilità
  • Saldabilità

Fusibilità

La fusibilità è la proprietà di un materiale di fondere a determinate temperature. Essa è influenzata dalla temperatura di fusione del materiale e dal materiale stesso. È l'attitudine di un materiale ad essere colato allo stato liquido dentro una forma per ottenere un getto di fusione.

Malleabilità e duttibilità

Un corpo è tanto più duttile quanto maggiore è la deformazione raggiunta prima della rottura. La duttilità può essere anche definita come la capacità di un materiale ad essere ridotto in fili sottili (mentre analogamente la malleabilità è la capacità di un materiale ad essere ridotto in lamine sottili).

Plasticità

La plasticità è la proprietà che possiedono i materiali, una volta allungati o deformati, di mantenere la forma che hanno assunto senza ritornare nelle dimensioni precedenti. Un pò la plasticità è l'opposto della elasticità; infatti il materiale elastico noi lo possiamo allungare, ma poi ritorna nella dimensione precedente; il materiale plastico, invece, se noi lo allunghiamo resta allungato per sempre.

Estrudibilità

L'estrudibilità è la capacità del materiale di assumere forme desiderate attraverso un foro sagomato in cui viene spinto. Consiste in un'operazione analoga alla trafilatura, ma il materiale non è tirato dall'esterno ma compresso dall'interno. Per estrusione si ottengono i profilati (elementi metallici derivanti da un processo di trafilatura), anche di notevole complessità. Buona estrudibilità hanno le leghe di alluminio.

Saldabilità

La saldabilità è una proprietà tecnologica di alcuni materiali (principalmente metallici, ma anche alcuni plastici) consistente nell'attitudine nel realizzare una giunzione (cioè un'unione fisico-chimica) tra elementi dello stesso materiale (saldatura omogenea) o elementi di materiale diverso (saldatura eterogenea) quando questi sono sottoposti a calore.Lo scopo della saldatura è di ottenere un collegamento stabile nel tempo e che possegga caratteristiche fisico-chimiche capaci di permetterne un impiego sicuro e affidabile.ci