San Marco
Ariana Nicoleta Banciu
Created on March 21, 2024
More creations to inspire you
MACHU PICCHU
Interactive Image
FIRST MAN ON THE MOON
Interactive Image
CONSTELLATIONS PICTURE WORD MATCH
Interactive Image
CONSTELLATIONS
Interactive Image
THE GREAT WALL OF CHINA
Interactive Image
MARS
Interactive Image
GRAND CANYON
Interactive Image
Transcript
Raffigura come nell’828 il corpo fu trafugato dai veneziani Bono di Malamocco e Rustico da Torcello e trasportato a Venezia. Si nota la cesta in cui il corpo fu coperto con ortaggi, merci varie ed infine carne di maiale. Le reazioni dei doganieri egiziani sono piuttosto esplicite: uno si tappa il naso, l’altro con la mano esprime disgusto e ruota il viso dall’altra parte.
I doganieri
L’arrivo del corpo del santo è raffigurato in questo mosaico, dove si riconoscono i due mercanti ancora sulla barca e le spoglie avvolte in lenzuola bianche.Il doge Giustiniano Partecipazio accolse con onore i due mercanti.
Arrivo delle reliquie di San Marco a Venezia
Il terzo mosaico raffigura il doge e la Signoria veneziana, in adorazione del corpo del santo. Le spoglie di San Marco sono ricoperte da un lenzuolo azzurro ed il doge con la veste dorata e le braccia spalancate non distoglie lo sguardo da esse.
Il Doge accoglie e venera il corpo di San Marco
L’ultimo mosaico, che però tra quelli in facciata è il più antico, risalente a dopo la metà del XIII secolo, rappresenta l’ingresso del corpo di San Marco in basilica. Lo stile è puramente bizantino, con profusione di tessere d’oro e la classica ieraticità delle figure.
Il corpo di San Marco portato in Basilica