MISOFONIA
Gaia Padalino
Created on March 21, 2024
More creations to inspire you
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
Transcript
Gaia Padalino
Il sistema nervosoe la misofonia
Indice
CURA
INCIDENZA
SINTOMI
LA MISOFONIA
COS'È IL SISTEMA NERVOSO?
CHE COS'ÈIL SISTEMA NERVOSO?
ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Il sistema nervoso è composto dagli organi e dalle strutture che consentono la trasmissione di segnali tra le diverse parti del corpo, così da coordinarne le azioni e le funzioni volontarie e involontarie, fisiche e psicologiche.Gli organi del sistema nervoso sono formati da neuroni, le cellule del tessuto nervoso.Ciascun neurone che costituisce il tessuto nervoso possiede:
- Un corpo cellulare che contiene il nucleo e il citoplasma;
- Alcune espansioni dette dendriti e una più lunga detta assone o neurite che all’estremità si suddivide in altre terminazioni nervose, le quali terminano con i bottoni sinaptici.
sistema nervoso periferico
sistema nervoso centrale
Dal punto di vista anatomico si distinguono:
LA MISOFONIA
La misofonia è una sindrome neurocomportamentale ed è caratterizzata da una reazione negativa e intollerante a uno o più suoni, indipendentemente dal fatto che sia forte o debole o dalle caratteristiche acustiche del suono stesso.Tali suoni sono definiti “trigger” e possono corrispondere al gocciolio di un rubinetto, lo schiocco delle labbra, il sentire le persone respirare, masticare, deglutire, soffiarsi il naso, sbadigliare, russare, tossire ecc.
I SINTOMI
irritabilitàesagerata
bisognodi fuga
cattivo umore
ansia
10
Da sempre ho difficoltà ad uscire di casa. Se non mi metto i tappi o le cuffie, divento molto nervosa, intollerante. Sentire le dita su una tastiera, qualcuno che mastica, che beve, che sorseggia la zuppa mi rende la vita difficile. Vorrei solo poter stare tranquilla un giorno e non dover stare sempre da sola o distanziarmi dalle persone che inconsapevolmente fanno rumore, rumore che finisco per non sopportare più.
11
Tim Griffiths, Professore di Neurologia Cognitiva all”Università di Newcastle e all’UCL
L'utilizzo della Risonanza Magnetica e della Risonanza Magnetica Funzionale
Un team capeggiato dall’Università di Newcastle, ha compiuto delle scoperte riguardanti le basi fisiche e cerebrali della condizione chiamata “misofonia“.
12
INCIDENZA
13
EsordioAttorno al periodo dell'infanzia/adolescenza, nello specifico dai 10 ai 13 anni di età.Indipendentemente dall'età di esordio, i sintomi tendono a persistere con l'età adulta.
10%
14
CURA
15
Ad oggi non esiste una cura specifica per la misofonia, ma i medici hanno constatato che la terapia del suono aiuta a migliorare il livello di sopportazione di certi suoni e a ridurre il grado di intolleranza delle persone affette dal disturbo da rumore.
16
- https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/encefalo.html
- https://www.humanitas-care.it/enciclopedia/anatomia/sistema-nervoso-centrale-2/
- https://www.humanitas.it/enciclopedia/anatomia/sistema-nervoso/sistema-nervoso-periferico/
- https://www.skuola.net/biologia/anatomia-fisiologia/anatomia-sistema-nervoso-umano.html
- https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/misofonia.html#:~:text=Misofonia%20%C3%A8%20il%20termine%20che,rumori%20specifici%20emessi%20da%20terzi.
- https://www.progettoudirevarese.it/cose-la-misofonia-e-come-si-puo-trattare/#:~:text=Per%20la%20misofonia%2C%20ad%20oggi,lo%20si%20obbliga%20ad%20ascoltarlo.
SITOGRAFIA
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
Rivista Current Biology
Tale ricerca evidenzia la presenza di cambiamenti nella struttura del lobo frontale e nell’attività cerebrale. Le analisi di brain imaging hanno anche rilevato che coloro che ne soffrono, avrebbero delle anomalie nei meccanismi di controllo emozionale, che causerebbero un sovraccarico nell’attività cerebrale al momento dell’esposizione ai suoni trigger.
Il midollo spinale è un lungo cordone nervoso che dal tronco cerebrale corre lungo la colonna vertebrale in cui è contenuto.Da esso si dipanano 31 paia di nervi spinali che lo collegano al sistema nervoso periferico, da cui provengono i segnali diretti ai centri nervosi superiori.
Il sistema nervoso periferico si distingue in sistema nervoso autonomo, deputato al controllo dei muscoli lisci degli organi interni e delle ghiandole, e sistema nervoso somatico, che invece controlla i movimenti volontari e raccoglie le informazioni dagli organi di senso. In particolare, il sistema nervoso periferico collega il sistema nervoso centrale al resto dell’organismo.