Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
INCIDENTI DA NAVI PETROLIERE
Alessandro Ruscito
Created on March 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Incidenti da navi petroliere
Le navi petroliere sono navi cisterna adibite al trasporto di greggio o dei prodotti derivati. Sono appositamente progettate per trasportare grandi quantità di petrolio greggio o prodotti raffinati come benzina, diesel e carburante per aerei. Le petroliere vengono classificate in base alle loro dimensioni.
Cosa sono le navi petrolifere
Infine, tra i più imponenti "mostri marini" in circolazione vanno menzionate le petroliere. È abbastanza recente la notizia dell'avvenuta vendita di quella che viene considerata la petroliera più grande del mondo moderno, cioè la Euronav belga, capace di stoccare fino a 3 milioni di barili di greggio, lunga 380 metri e larga 64 metri, fino adesso ormeggiata nel porto di Sungai Linggi, in Malesia. Dopo la Euronav c'è la petroliera cinese New Yidun, le cui misure sono 333 metri di lunghezza e 60 metri di larghezza. In ogni caso, il Guinness dei primati alla petroliera più gigantesca del pianeta va a un mezzo che si potrebbe definire storico: si tratta della Knock Nevis, nome datogli al momento dell'inizio dei lavori dedicati alla sua costruzione, nel lontano 1979, poi diventata ufficialmente (e non a caso) Seawise Giant. Le sue dimensioni? Ben 458 metri di lunghezza per 69 metri di larghezza. È un esemplare fuori classifica, poiché è stato smantellato nel 2010, mentre la sua ancora si trova al centro della piazza su cui si affaccia l'Hong Kong Maritime Museum.
Qali sono le navi petroliere più importanti
Gli incidenti che abbiamo scelto sono : l' ABT summer e l' Odyssey
Dove si sono svolti gli incidenti che abbiamo scelto
Ruscito A. Menichelli K. Corsi F.
Grazie per l'attenzione
Nel novembre del 1988 sulla piattaforma di trivellazione americana Odyssey, al largo della costa orientale del Canada, si verifica una violentissima esplosione. L’incidente provoca lo sversamento in mare di circa 132.000 tonnellate di petrolio.
Odyssey
Nel maggio del 1991 si verifica una violenta esplosione a bordo della nave cisterna liberiana Abt Summer, in navigazione al largo dell’Angola. Lo scoppio uccide anche alcuni membri dell’equipaggio e provoca un terribile incendio: l’imbarcazione arde per tre giorni prima di colare a picco e disperde a nell’Oceano Atlantico circa260.000 tonnellate di petrolio.