Il bacio di Hayez
Beatrice Corso
Created on March 21, 2024
More creations to inspire you
THE EUKARYOTIC CELL
Interactive Image
ANCIENT EGYPT
Interactive Image
FIRST MAN ON THE MOON
Interactive Image
ARE MOUNTAIN TRAILS CONDUITS FOR PLANT INVASIONS?
Interactive Image
THE PARTHENON
Interactive Image
3 FUN FACTS ABOUT THE BICYCLE
Interactive Image
DISCOVERY AT SUTTER'S MILL
Interactive Image
Transcript
La storia di un bacio incastonato nel tempo.......
Francesco Hayez è l'autore di questo quadro, naque a Vnezia il 10 febbraio 1971 e morì a Milano il 12 febbraio 1882. E' stato un pittore Italiano passato dalla temperie neoclassica a quella romantica (della quale è stato il maggiore esponente in Italia). Hayez è stato un artista innovatore e poliedrico, lasciando un segno indelebile nella storia dell' arte italiana per essere stato l'autore del dipinto Il bacio e di una serie di ritratti delle più importanti personalità del tempo. Molte sue opere, solitamente di ambientazione medievale , contengono un messaggio patriottico risorgimentale criptato.
Due giovani amanti in abiti quattrocenteschi sono immortalati in quello che probabilmente sarà il loro ultimo bacio.... I due amanti si lasciano andare ad un bacio immortale, quello che ti porti dentro come un segreto mai sussurrato....
Una lacrima scorre sul viso della ragazza che si avvinghia al suo amato. Lui le stringe delicatamente il viso, vuole memorizzare i suoi tratti.
Il pugnale nascosto dal mantello suggerisce l'imminente battaglia, il giovane patriota è in partenza per combattere il nemico austriaco che dominava in Lombardia.
Il ragazzo è in procinto di salire le scale. Questo dettaglio è quello più significativo perché rappresenta la durata del gesto, pochissimi secondi che sembrano una vita intera.....
Il quadro "il Bacio" di Hayez, 1859, è conservato alla Pinacoteca di Brera.