Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

La mensa di San Giuseppe

San Giuseppe, in quanto ARCHETIPO del padre, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati. In accordo con ciò, in alcune zone della Sicilia, il 19 marzo è tradizione invitare i poveri a pranzo. In altre aree la festa coincide con la festa di fine inverno: come riti propiziatori, si brucia l'incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono falò da superare con un balzo.

Il significato del pane, del puro e semplice pane. In un’epoca caratterizzata da cibi transgenici, diete ipocaloriche e cucina macrobiotica. Fino a qualche decennio fa, invece, questo elemento era fondamentale nell’alimentazione di grandi e piccini, principi e villani; al punto da essere considerato, un alimento pressoché sacro. Da qui un vero e proprio culto.

Sul piccolo altare a tre livelli allestito all’interno della struttura non possono mancare particolari pani e precisi simboli che da sempre ribadiscono significati costanti e di facile lettura nella loro semplicità.

Prepariamo il pane https://www.youtube.com/watch?v=0iwmFS6OiaQ