Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

LA PASSIONE DI GESU' NELLA CINEMATOGRAFIA

JESUS CHRIST SUPERSTAR

Questo film, publicato nel 1973,girato in Israele da Norman Jewison, è un musical incentrato su Giuda e il suo tradimento, e sull’ultima settimana di vita di Gesù. Prima di essere distribuito in Italia, il film fu sottoposto al vaglio dell'Osservatore Romano, ma addirittura presentato privatamente a papa Paolo VI, che ne rimase favorevolmente colpito. Inoltre il regista, per una scena, chiese un permesso speciale al governo israeliano e ottenne che due piccoli caccia da addestramento passassero sopra la zona delle riprese: il regista ebbe a propria disposizione un solo ciak.

GESU' DI NAZARETH

Gesù di Nazareth è una serie anglo-italiana diretta da Franco Zeffirelli del 1977 è divisa in 5 puntate di circa 1 ora l'una. La serie tratta la vita di Gesù dall'annunciazione alla resurrezione. La serie ebbe un grande successo e venne particolarmente apprezzata e lo stesso papa Paolo VI citò la produzione nell'Angelus e ne raccomando la visione e si stima che gli spettatori della terza puntata arrivarono a 28.300.000.

LA PASSIONE DI CRISTO

La passione di Cristo (The passion of the Christ in originale) è un film del 2004, co-scritto, diretto e co-prodotto da Mel Gibson. Il film racconta la passione di Gesù, riprendendo la storia per come è raccontata nei Vangeli. Per ricreare maggior realismo, inoltre, il film è stato interamente girato in latino, in ebraico e in aramaico.Sono molti gli aneddoti sulla lavorazione del film: L'interprete del Cristo, è stato assistito per tutte le riprese da un sacerdote; Nella maggior parte delle scene nel film dove vi è Gesù morente sulla croce, l'attore è stato sostituito con una fedele ricostruzione robotica del valore di circa 350.000$.

IL VANGELO SECONDO MATTEO

ll vangelo secondo Matteo è un film del 1964, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini. Questo film parla del Vangelo secondo Matteo dal momento dell'Annunciazione alla Resurrezione di Gesù. Le tappe della vita di Gesù Cristo sono ripercorse senza variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali rispetto alla versione di san Matteo. Durante il film anche le colonne sonore trattano la passione, come la Passione secondo Matteo di Bach e soprattutto la musica funebre massonica di Mozart. Il Vangelo, come quello di Matteo, disegna una figura di Cristo più umana che divina, un uomo con moltissimi tratti di dolcezza e mitezza, che però reagisce con rabbia all'ipocrisia e alla falsità.

Intervista a Pasolini

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

An awesome title

Contextualize your topic

Alessandro Bugiada Giorgio Bonura Davide Vivirito Alessandro Pizzo