Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Next

A cura di: Cosentino Chiara, De Rosa Lorenzo, Frank Mariafrancesca, Riccardo Giordano

esperimenti fatti in casa

ESPERIMENTO DEGLI STUZZICADENTI

FOTO PRE ESPERIMENTO

Next

ESPERIMENTO A

Next

MATERIALI UTILIZZATI

PROCEDIMENTO

foto post esperimento

In un recipiente abbiamo verso poca acqua, succesivamente abbiamo disposto quattro stuzzicadenti in modo da formare un quadro. Dopodichè al centro di esso abbiamo versato un paio di gocce di sapone.

Dopo aver versato un paio di goccie di sapone abbiamo notatop che i quatro stuzzicadento per opera del sapone si sono spostati verso l'esterno.

CHE COSA SUCCEDE

PERCHÉ SUCCEDE QUESTO?

Perchè la goccia che viene messa al centro del quadrato formato dagli stuzzicadenti allenta la tensione superficiale dell’acqua e spinge quest’ultimi

ESPERIMENTO DELLA CAPILLARITA'

Next

ESPERIMENTO B

Next

MATERIALI UTILIZZATI

Next

Inizialmente abbiamo riempito i due contenitori per circa 2/3 con dell'acqua, successivamente in entrambi i contenitori abbiamo aggiunto un cucchiaino di colorante alimentare e abbiamo mescolato per bene cosi da far diventare l'acqua colorata. Dopodichè abbiamo inserito i gambi di sedano nell'acqua e aspettato 24h.

PROCEDIMENTO

Next

Ciò accade dato che i gambi di sedano assorbono l'acqua tramite un processo che viene chiamato capillarità, l'acqua che contiene il colorante alimentare viene assorbita attraverso i vasi conduttori dei gambi e si diffonde, nel nostro caso, attraverso lo stelo, cambiandone il colore.

Dopo aver aspettato 24h abbiamo notato che lo stelo assume in parte il colore dell'acqua.

CHE COSA SUCCEDE?

PERCHÉ SUCCEDE QUESTO?

:)

GRAZIE PER L'ATTENZIONE PROFESSORESSA