Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IL MARMO

nina, greta, alice, syria

INIZIAMO FIORI!!

  • utilizzo del marmo
  • dove si trova

Indice

  • struttura cristallina
  • ciclo litogenetico
  • utilizzo del minerale nell'arte
  • introduzione
  • composizione fisica

viene estratto da cave in tutto il mondo, la più famosa è a carrara ha una vasta gamma di colori e venature che lo rendono molto apprezzato nel mondo dell'arte e dell'architettura

il marmo è una roccia METAMORFICA composta principalmente da CALCITE o DOLOMITE.il cambiamento deriva dalla composizione chimica.

introduzione

  • colore
  • densità
  • lucentezza
  • durezza
  • sfaldatura
  • è un silicato?

composizione fisica

composizione del marmo

carbonati vari
triossido di bialluminio
ossidi vari
biossido di silicio (SiO2)
30/32%

1,5/2,5%

38/42%

20/25%

ossido di calcio (CaO)

2/4%

marmo di danby
marmo di carrara

la cava di marmo più famosa in italia si trova a Carrara, in Toscana ed é una tra le più famosi fonti di Marmo nel mondo, un'altra cava molto famosa é quella di danby negli stati uniti che è conosciuta per il suo marmo particolarmente bianco.

dove si trova?

Il marmo è composto principalmente da calcite o dolomite, che sono cristalli di carbonato di calcio o carbonato di calcio e magnesio. La sua struttura cristallina è generalmente granulare o fibrosa, con i cristalli disposti in modo casuale o in direzioni specifiche a seconda del tipo di marmo.

la struttura cristallina di un minerale è la disposizione regolare e geometrica degli atomi o delle molecole che lo compongono.

la struttura cristallina

il ciclo litogenetico di un minerale descrive il suo processo di formazione, trasformazione e riciclaggio attraverso eventi geologici come la cristallizzazione, il metamorfismo, l'erosione e la ricristallizzazione.

ciclo litogenetico

deposizione di sedimeni marini

compressione di rocce

metaforismo per diventare marmo

design di inetrni e mobili

data la sua bellezza e resistenza il marmo è molto utilizzato, soprattutto nei seguenti ambiti:

uso del marmo

architettura

scultura

il ruolo del marmo nel mondo nell'arte

Artisti famosi come Michelangelo, Bernini e Canova hanno creato opere celebri utilizzando questo materiale. Alcuni esempi includono il "David" e "La Pietà" di Michelangelo, "Il Baldacchino di San Pietro" di Bernini e "Amore e Psiche" di Canova. Il marmo continua a essere ampiamente apprezzato nell'arte contemporanea per la sua versatilità e resistenza.

il marmo è stato cruciale nell'arte per la sua bellezza e durabilità

quindi... quiz!!

birichini ora vediamo se siete stati attenti!!!

(syria non c’era ma ha lavorato anche lei)

autrici del powerpoint😎😎

il colore del marmo può variare a seconda della composizione chimica e delle impurità presenti nella roccia.le tonalità più comuni sono: il bianco, il grigio, il rosa, il verde, il nero e il blu

il colore

la lucentezza dipende dalla finitura della superficie.il marmo ha una lucentezza naturale dovuta alla struttura cristallina e alla riflessione della luce sulla superficie.

la lucentezza

i silicati sono minerali che contengono silicio e ossigeno come componenti principali, a differenza del marmo che è composto da carbonio di calcio

non è un silicato

scala di mohs

la durezza del marmo può variare a seconda della composizione chimica e della struttura cristallina.in generale il marmo si colloca intorno a 3/4 nella scala di mohs

la durezza

la sensità di un minerale dice quanto pesa per quanto spazio occupa. la densità del marmo può variare ma si situa intorno a 2,5/2,7 grammi per centimetro cubo

la densità

la sfaldatura del marmo è un processo naturale o artificiale in cui lo strato esterno del marmo si separa dal resto del materiale.

la sfaldatura