Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Essenziale

Vittorio Zucchi

Created on March 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Obiettivo 5

Manal Al Sharif e i diritti negati alle donne in Arabia Saudita

INIZIA!

Parità di genere

Obiettivo 5

L'obiettivo 5 dice di:"Avviare riforme per dare alle donne uguali diritti di accesso alle risorse economiche così come alla titolarità e al controllo della terra e altre forme di proprietà, ai servizi finanziari, eredità e risorse naturali, in conformità con le leggi nazionali"

Chi è Manal Al Sharif ?

Nata il 25 aprile 1979, Manal Al-Sharif è cresciuta a La Mecca in un ambiente fondamentalista, con una generazione fortemente radicalizzata. A 20 anni, però

qualcosa nella sua educazione, che non aveva mai messo in discussione prima, ha cominciato a vacillare: veniva etichettata come una “facile” perché chiacchierava con i colleghi maschi, doveva farsi accompagnare durante i viaggi d’affari perché non poteva usare l’auto, aveva bisogno di chiedere un permesso dal padre per spostarsi e per avere un passaporto. Le contraddizioni che non le permettevano di sentirsi al pari degli altri professionisti uomini erano diventate per lei difficili da sopportare, se non impossibili da accettare.

I diritti delle donne i Arabia Saudita

Le donne saudite subiscono forti discriminazioni in molti aspetti della loro vita, compresa la famiglia, l'educazione, l'occupazione e il sistema giudiziario.

Le donne saudite possono ora usufruire di cinema, stadi, entrare nelle forze armate, richiedere passaporti, aprire attività senza il consenso maschile, e guidare con la patente senza la presenza di un tutore maschio, delineando così una nuova concezione del patto sociale.

Questa frase, scritta nel sito " Affari internazionali" fa capire che fino a poco tempo fa le donne non potevano svolgere azioni, compiti o lavori del tutto normali.

Sitografia

https://temi.camera.it https://ermesverona.it https://www.affariinternazionali.it