CITY PRESENTATION
Martina Cerqueti
Created on March 21, 2024
roccascalegna
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
Transcript
COMUNE DELLA PROVINCIA DI chieti
ROCCASCALEGNA
è un paese situato nella provincia di Chieti e si trova nella parte sud-est della regione. E' un paesino con circa 1040 abitanti. si trova a circa 430m di altezza sul livello del mare
Il paese di Roccascalegna
La chiesa di Roccascalegna
Presso il castello è situata la medievale chiesa di San Pietro. Completata nel 1568 circa, si ipotizza che risalga al XIII secolo o prima, dato che è la prima chiesa di Roccascalegna, e cappella del barone. Il campanile a torre è datato 1805, che mostra alcune merlature sulla sommità. La facciata barocca molto semplice è decorata solamente dal portale romanico ad arco a tutto sesto, con affresco barocco sulla lunetta.
Posto sulla cima di una sporgenza rocciosa, in posizione dominante sull'abitato, ha fondazione molto antica e subì numerose aggiunte fra il XVI secolo e il XVII secolo. Dopo i restauri compiuti negli ultimi anni del XX secolo, il castello è di nuovo visitabile.
Il castello di Roccascalegna
la storia del castello
Fu costruito verso l'XI-XII secolo quando fu ampliata una semplice torretta da guardia di origine longobarda. La prima menzione del castello risale al 1525, quando si narra di restauri del castello stesso. Nel XVI secolo le mura risultano riedificate più alte delle precedenti . Durante la signoria degli Annecchino vennero rafforzate le torri esistenti e ne venne aggiunta una di forma circolare. Negli anni successivi il castello, dopo anni di abbandono, subì vari crolli tra cui nel 1940 quello della "torre del cuore" (così chiamata per lo stemma sulla porta principale. Nel 1985 gli ultimi proprietari, donarono il castello al comune che ne decise il restauro.