Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Module-5 Epistemological 2

Eco-Smart Schools

Created on March 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

UNITÀ 2

EPISTEMOLOGICO

  • Comprende il modo in cui le prospettive epistemologiche modellano la nostra comprensione della dipendenza energetica.
  • Esamina le diverse prospettive di conoscenza per lo studio della dipendenza energetica.
  • Valuta diversi punti di vista
  • Adatta le intuizioni epistemologiche ai problemi energetici del mondo reale.

APPRENDIMENTO OBIETTIVI

METODO

Caso di studio

MATERIALI

Scenario Vignetta

1- Garantire un approvvigionamento energetico affidabile a livello di base è fondamentale per la sicurezza di un Paese e dei suoi abitanti? Questo scenario offre ampie prove e fonti a sostegno di tale affermazione? 2- Fino a che punto possiamo fidarci dell'affermazione di Harjanne e Korhonen secondo cui le fonti rinnovabili sono quasi impraticabili?

CONTENUTO

TEMPO PREVISTO

40 minuti

Conflitti internazionali, politiche energetiche, resilienza energetica, sicurezza energetica, risoluzione dei conflitti.

PAROLE CHIAVE

SINTESI DEI PUNTI CHIAVE

I conflitti internazionali possono avere un impatto importante sulla sicurezza e sulla dipendenza energetica. Le controversie e i conflitti possono interrompere le fonti di energia, con conseguente volatilità dei prezzi e carenza di forniture. I Paesi che dipendono in modo sostanziale dalle importazioni di energia sono particolarmente esposti agli impatti dei conflitti internazionali. La diversificazione delle fonti energetiche e dei metodi di approvvigionamento è fondamentale per mitigare i rischi e migliorare la sicurezza energetica. Per garantire un futuro energetico sostenibile, i governi, i decisori politici e i cittadini dovrebbero porre l'accento sulla sicurezza energetica e sulla resilienza nelle loro politiche e azioni.